Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | MORONI, FILIPPO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-04202023-193300 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Valutazione di approcci a viscosità tensoriale in flussi separati attorno a sezioni d'ala | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Assessment of tensorial viscosity approaches in separating flows over wing sections | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-06-09 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Nel contesto di simulazioni di tipo LES (Large Eddy Simulation), un nuovo modello a viscosità tensoriale è testato. Questo nuovo modello impiega una decomposizione alternativa ed equivalente del tensore degli sforzi di sottogriglia. Il modello dipende dalle propriertà inerziali dell'elemento di griglia e dai gradienti di velocità. Il modello tensoriale è confrontato con modelli LES consolidati: Dynamic Smagorinsky e WALE. I risultati sono poi confrontati con dati DNS (Direct Numerical Simulation) e dati ILES (Impliciti LES). Il caso di studio è una sezione di ala NACA 4412 in condizioni di stallo. Uno studio di sensibilità alla griglia è condotto, con due differenti risoluzioni, al fine di comprendere l'effetto dell'errore di discretizzazione. Le simulazioni sono svolte con il codice ai volumi finiti (FVM, Finite Volume Method), non strutturato, T-Flows. |
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Abstract
In the context of LES (Large Eddy Simulation), a new tensorial viscosity model is tested. This new model employs an alternative and equivalent decomposition of the subgrid stress tensor. The model relies on the inertia properties of the grid element and on the velocity gradients. The tensorial model is tested against well-established LES models: Dynamic Smagorinsky and WALE. Results are then compared with DNS (Direct Numerical Simulation) and ILES (Implicit LES) data. The case study is a NACA 4412 wing section in stall conditions. A mesh sensitivity study, with two resolutions, is conducted in order to understand the effect of the discretization error. The simulations are conducted with the unstructured FVM (Finite Volume Method) code T-Flows. |
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