Riassunto analitico
Il piano degli studi del liceo linguistico, definito dalla normativa vigente, prevede l’insegnamento delle scienze della natura durante tutto il ciclo d'istruzione. In queste ore curriculari vengono affrontati i vari contenuti epistemologici della disciplina (biologia, scienze della terra, chimica e fisica) secondo un’accurata progettazione dipartimentale condivisa. In particolare, nell'Istituto Superiore in cui ho potuto svolgere il tirocinio formativo, l'I.T.C. ‘V. Arangio Ruiz’ di Roma, durante il terzo anno è previsto in maniera esclusiva lo studio della chimica. Il progetto di tesi, collegato al tirocinio svolto, ha trattato l’applicazione di una didattica laboratoriale, unita a metodologia di problem solving, per agevolare la comprensione e la spiegazione dei nuclei fondanti della disciplina, come la classificazione dei legami chimici, che risultano astratti e di difficile comprensione per gli studenti. All’inizio e al termine dello svolgimento dell'attività di tirocinio, al fine di valutare l'impatto dell'intervento ed ottenere un feedback adeguato, sono stati proposti agli studenti dei questionari di valutazione. Tali questionari hanno permesso di valutare l’efficacia dell'attività didattica laboratoriale ideata e proposta, la comprensione dell'argomento trattato e l’interesse ed il coinvolgimento degli studenti.
|