Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è documentare la diffusione della notizia della variazione del rating sovrano italiano. Non si intende rilevare solo quanto è stato comunicato ma anche il come lo si è fatto. Si prenderanno in considerazione tre esempi di stampa settoriale, generalista e locale. Le testate scelte che riflettono tali generi sono: il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e la Gazzetta di Reggio. La tesi è strutturata in quattro capitoli. Nel primo si spiegherà il significato del rating,cercando di delineare come avviene il processo di attribuzione del merito di credito e quali fattori influenzano tale processo. Inoltre verrà esplicitata la storia del rating sovrano italiano, evidenziando le variazione del rating assegnate allo stato italiano dalle tre principali agenzie di rating: Standard & Poor's, Moody's e Fitch. Le agenzie di rating saranno oggetto del secondo capitolo in tale parte si racconterà delle tre principali agenzie di rating e si faranno brevi cenni anche ad altre agenzie più piccole e meno note. Il terzo capitolo getterà le basi metodologiche al lavoro di analisi della diffusione della comunicazione sul rating. Si enunceranno i criteri di notiziabilità di M. Wolf nell'analisi del contenuto e della stampa settoriale generalista e locale. Nell'ultimo capitolo si analizzeranno gli articoli raccolti sulle variazioni del rating sovrano italiano attraverso lo strumento della tabelle Pivot e si cercherà conferma della sua "notiziabilità".
|