Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CIAPPI, LAURA
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URN |
etd-04162012-115117 |
Titolo |
LA MODA ETICA: quando la moda coniuga qualità e sostenibilità. |
Titolo in inglese |
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Struttura |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELL'ECONOMIA |
Corso di studi |
STRATEGIA E COMUNICAZIONE D'IMPRESA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
IRONICO SIMONA |
Primo relatore |
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Parole chiave |
- ecosostenibilità
- ethical
- fashion
- moda
- responsabile
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Data inizio appello |
2012-05-10 |
Disponibilità |
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Data di rilascio | 2052-05-10 |
Riassunto analitico
Di fronte al tracollo sociale e ambientale degli ultimi decenni, segmenti sempre più significativi della società si sono impegnati ad attuare comportamenti di consumo alternativi e stili di vita più sostenibili. Può dunque la moda, fenomeno effimero per eccellenza, rappresentare una forma di consumo sostenibile? Sì, e la risposta è “Moda etica”. Se da un lato, la maggiore sensibilità verso i problemi ambientali e sociali guida i consumatori a ricercare componenti etiche, estetiche e innovative nei loro acquisti, dall’altro la sfida tra le imprese del sistema moda e degli addetti ai lavori è appena iniziata. Si parla di moda eco-sostenibile, di materiali riciclati ed ecologici al 100%, di moda socio-sostenibile, come impegno e salvaguardia dei diritti dei lavoratori e di moda dell’usato, come scelta di sobrietà e di anti-consumismo. Nonostante ci sia ancora molto da esplorare il fenomeno della moda etica, di chi lo progetta e di chi lo consuma, rappresenta una promettente prospettiva per la moda di domani.
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Abstract
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