Riassunto analitico
Di fronte al tracollo sociale e ambientale degli ultimi decenni, segmenti sempre più significativi della società si sono impegnati ad attuare comportamenti di consumo alternativi e stili di vita più sostenibili. Può dunque la moda, fenomeno effimero per eccellenza, rappresentare una forma di consumo sostenibile? Sì, e la risposta è “Moda etica”. Se da un lato, la maggiore sensibilità verso i problemi ambientali e sociali guida i consumatori a ricercare componenti etiche, estetiche e innovative nei loro acquisti, dall’altro la sfida tra le imprese del sistema moda e degli addetti ai lavori è appena iniziata. Si parla di moda eco-sostenibile, di materiali riciclati ed ecologici al 100%, di moda socio-sostenibile, come impegno e salvaguardia dei diritti dei lavoratori e di moda dell’usato, come scelta di sobrietà e di anti-consumismo. Nonostante ci sia ancora molto da esplorare il fenomeno della moda etica, di chi lo progetta e di chi lo consuma, rappresenta una promettente prospettiva per la moda di domani.
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