Riassunto analitico
Questa tesi di laurea approfondisce i fondamenti teorici relativi a tre aspetti dell’apprendimento: la motivazione, la metacognizione e il benessere scolastico. Il primo capitolo si focalizza sulla motivazione, presentando le principali evoluzioni storiche del termine motivazione, le più importanti classificazioni e teorie e alcuni costrutti collegati, quali le attribuzioni, le aspettative e l’autoefficacia. Il secondo capitolo esamina invece il ruolo nei processi di apprendimento della metacognizione: si distingue in particolare tra la conoscenza metacognitiva e i processi metacognitivi di controllo, approfondendo il ruolo delle strategie di studio. Vengono inoltre indagati i principali legami e influenze tra gli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Nel terzo capitolo si individuano i principali aspetti del benessere scolastico: vengono presentate alcune teorie relative alle emozioni provate dagli studenti all’interno del contesto scolastico e agli obiettivi sociali. Il quarto capitolo delinea le linee teoriche del cooperative learning, soffermandosi sui principi di tale metodologia: l’interdipendenza positiva, la responsabilità individuale e di gruppo, l’interazione promozionale faccia a faccia, le abilità sociali e la valutazione individuale e di gruppo. Si presentano inoltre alcune ricerche che indagano gli effetti del cooperative learning sull’apprendimento. Il quinto capitolo è dedicato infine ad un progetto di ricerca svolto in due classi IV di scuola primaria (una classe sperimentale e una di controllo) il cui obiettivo è stato quello di verificare come la motivazione, la metacognizione e l’atteggiamento emotivo a scuola possano essere influenzati da attività cooperative svolte con regolarità. Per misurare le variabili dipendenti sono stati somministrati un pre-test e un post-test, utilizzando alcune scale dei questionari AMOS, QMS e QBS 8-13.
|