Riassunto analitico
Ho riscontrato una criticità, in determinati periodi dell’anno l’offerta bibliotecaria per quanto riguarda un posto per studiare non soddisfa la domanda, in pratica uno studente che ha necessità di studiare fuori casa incontra delle difficoltà dovute o all’eccessivo affollamento delle strutture o direttamente la chiusura delle stesse; penso ad esempio ai periodi di natale o ad agosto dove la maggior parte delle biblioteche sia universitarie che comunali è chiusa o svolge il servizio ad orario ridotto. La tesi cerca di affrontare queste problematiche nell’ottica dell’utente, attraverso quella che è un indagine di tipo customer satisfaction; cercando di capire se questi problemi sono solo una percezione o sono reali. Il lavoro di tesi sarà diviso in quattro parti: una prima parte nella quale affronto la teoria della customer satisfaction in particolare mi focalizzerò sulla customer nelle amministrazioni pubbliche; la seconda parte dove analizzo l’offerta bibliotecaria del comune di Modena, dal punto di vista di uno studente universitario che ha necessità di studiare fuori casa; nella terza parte invece presento l’indagine customer satisfaction con alcune elaborazioni che risultano dal confronto con i dati forniti dallo SBA (servizio bibliotecario di ateneo) per quanto riguarda le biblioteche universitarie e dal comune di Modena per quello che riguarda le biblioteche comunali; mentre nella quarta parte faccio delle proposte per la soluzione delle criticità che si sono palesate nell’indagine.
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