Riassunto analitico
Titolo tesi: TRASFERIMENTI DI CONOSCENZA ALL’INTERNO DELLO SVILUPPO COLLEZIONE, SETTORE MODA - IL RUOLO DI INTERMEDIAZIONE DEL PRODUCT MANAGER – Questo lavoro nasce dalla mia esperienza di Junior Product Manager all’interno dell’azienda Champion Europe. Vorrei sviluppare la mia tesi in 4 parti. Mi è stato di ispirazione il suo libro “Conoscenza di mercato per l’innovazione di prodotto”. La tesi si suddividerebbe quindi nelle seguenti parti: 1) Parte teorica: si parla della conoscenza di mercato e innovazione di prodotto facendo riferimento alla letteratura.
2) Successivamente, fase metodologica sulla conoscenza di mercato: come avviene lo scambio di conoscenza: diretta (col commerciale), mediata dal PM catena cognitiva per il trasferimento della conoscenza di mercato capacità di “fresh knowledge” : conoscenza che arriva dal mercato nel mentre che gli stilisti stanno ancora preparando la collezione come far entrare questa conoscenza? Definire il limite massimo entro cui si può ancora “mettere mano” alla collezione b) quali persone voglio intervistare: Marketing / Media : Francesca Bulgarelli Head of Strategy / Project Mnager : Simone Zaimer Product Manager : Stefano De Filippo (prodotto Uomo), Alessandra Sereni (prodotto Donna) HR/ risorse umane : Caterina De Rossi, Ilaria Crotti Sourcing : Eliana Andressian Country Manager Italia : Flavio Mazzocchi Product Development : Massimo Girasa in aggiunta sono disponibili per le varie interviste ovviamente i vari designer e il direttore creativo c) cosa chiedere loro: processi e tempistiche della collezione funzioni e attori coinvolti gli uffici coinvolti tipo di azioni che vengono svolte scala temporale delle varie fasi
3) fase riguardante l’innovazione di prodotto: ricostruire una tabella con “fasi, attori coinvolti e tempistica del processo di sviluppo, lancio e vendita di una collezione” cercando di farla più articolata e precisa possibile fase innovazione di prodotto: definire temporalmente i cicli della collezione N° collezioni all’anno 2 collezioni principali: SS / FW quando inizia la collezione chi raccoglie i dati utili al piano di collezione: ricerca stilistica attori implicati nel processo 4) fase finale: analisi risultati collezione in corso, collezione passata (anche più di una se è possibile) possibili sviluppi futuri e progetti Inoltre vorrei inserire una parte dove presento l’azienda e magari analizzare il mercato e il suo posizionamento all’interno del mercato però in questo caso vorrei chiedere a lei dove sarebbe più opportuno inserire questa parte.
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