Riassunto analitico
Oggi si parla spesso di innovazione,di prodotti innovativi, di servizi innovativi e aziende innovative, ma in realtà sono ben pochi i soggetti coinvolti nell’attuale tessuto economico che conoscono il vero significato di tale parola. Innovare non vuol dire avere un prodotto con un elevato contenuto tecnologico o spendere molte risorse in ricerca e sviluppo, ma è un processo di generazione di nuove soluzioni per migliorare la vita degli esseri umani, rispondere alle loro esigenze ed ai loro bisogni. Solo procedendo in questa direzione le aziende riescono a sopravvivere all’attuale scenario ed a quello che si presenterà negli anni futuri. L'obiettivo principale di questo lavoro è quello di mostrare come l'uso del Design Thinking, una metodologia innovativa caratterizzata da un approccio logico-creativo orientato al problem solving e user-centred, sia uno strumento fondamentale per fare innovazione all'interno di qualsiasi contesto aziendale. Verranno esposti i concetti di innovazione, e di strumenti quali il business model, la metodologia Lean Startup e il Crowfunding, necessari ad affrontare le sfide che il mercato pone ogni giorno a tutte le imprese. Nell'ultima parte di questo lavoro verrà analizzato il CBI project, un progetto innovativo tenutosi al Cern di Ginevra in collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia, il Cern e Carrefour, per dimostrare l'applicazione del Design Thinking ad un contesto d'impresa concreto. Verranno descritti i risultati raggiunti tramite l’applicazione di tale metodologia per dimostrare i reali vantaggi che si possono ottenere grazie all’applicazione del Design Thinking.
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