Riassunto analitico
La tesi è composta da cinque capitoli nei quali viene descritto il fenomeno del reshoring e ciò che questo ha determinato per i consumatori. Quindi vengono analizzate tutte le implicazioni che influiscono sulle ragioni di acquisto dei consumatori. Il primo capitolo tratta del fenomeno della globalizzazione. La prima parte è una breve sintesi storica e la descrizione delle fasi di internazionalizzazione che hanno costituito l’integrazione economica delle imprese dei diversi paesi in un mercato unico, per poi analizzare i benefici e le sfide di questo fenomeno tramite case study e gli effetti che ha comportato sul comportamento del consumatore. Il secondo capitolo descrive il fenomeno globale dell’Offshoring, che nasce dall’esigenza delle imprese di massimizzare i propri profitti spostando alcuni processi della propria attività economica in paesi esteri che hanno un livello dei prezzi della forza lavoro più basso rispetto al mercato domestico. Verrà analizzata, in questo capitolo, l’influenza del contesto sociale e le prospettive degli stakeholder nelle decisioni economiche. Successivamente saranno evidenziate le risposte dei consumatori in merito ad attività offshore praticate dalle aziende. Il terzo capitolo espone i principi su cui si basa il nuovo fenomeno economico definito reshoring. Si considera il declino di attività offshore da parte delle aziende e il ritorno dell’attività economica nel paese di origine. Vengono analizzate le cause e le implicazioni future prendendo come esempio il caso delle aziende manifatturiere. Di conseguenza viene evidenziato il comportamento del consumatore in merito alla decisione economica di reshoring da parte delle imprese. Nel quarto capitolo vengono esposti i dati e i risultati relativi all’analisi eseguita sul fenomeno del reshoring in Italia, prendendo in considerazione tre diverse aziende appartenenti a tre diversi settori; sarà presa in oggetto l’industria di arredamento, di abbigliamento e infine quella elettronica. Infine, l’ultimo capitolo è dedicato alle conclusioni di questa analisi sull’evoluzione dei fenomeni economici e di conseguenza sui diversi comportamenti adottati dai consumatori, che si sono verificati negli ultimi anni nel sistema globale economico.
|