Riassunto analitico
Negli ultimi decenni il nostro sistema economico ha subito delle importanti modifiche generando un quadro di riferimento sempre più complesso e rischioso. Questa crisi di legittimazione ha fatto emergere il problema della conciliazione del ruolo economico dell’impresa con l’assunzione di responsabilità sociale. Il perseguimento di politiche socialmente compatibili è diventato una nuova prerogativa per tutte le imprese e concorre al raggiungimento del successo imprenditoriale. Il presente elaborato approfondisce il tema dell’etica e della responsabilità sociale d’impresa, analizzando in particolare il modo in cui è stato adattato al mondo delle imprese cooperative. Nella prima parte della tesi il tema viene analizzato dal punto di vista teorico, mentre la seconda parte è dedicata al punto di vista pratico. Partendo dalla definizione del concetto di impresa come costrutto non solo economico ma soprattutto sociale, vengono approfondite le tematiche relative all’etica dell’impresa e ai valori imprenditoriali ed il modo in cui esse risultano collegate al successo imprenditoriale. Gli studi sull’etica d’impresa risultano strettamente collegati agli studi sulla responsabilità sociale d’impresa, ai quali è stato dedicato il secondo capitolo. Dopo un’analisi approfondita dei driver che spingono le imprese all’adozione di politiche di RSI, si introduce brevemente la teoria degli stakeholder e i collegamenti esistenti tra RSI e strategia d’impresa. La necessità di rendicontare e comunicare le politiche di RSI di un'impresa ai suoi stakeholder di riferimento si ricollega al tema del terzo capitolo: l’accountability e rendicontazione sociale. L’esigenza di una maggior trasparenza ha fatto nascere nuove forme di rendicontazione che offrono un quadro fedele dei risultati economici, ambientale e sociali di un’impresa. La rendicontazione sociale non si esaurisce però in una comunicazione unilaterale da parte dell’impresa, ma si tratta di un processo di dialogo continuo con i portatori d’interesse. A questo proposito sono stati sviluppati una serie di strumenti, come il codice etico, il bilancio sociale e i sistemi di rendicontazione e revisione sociale, che le imprese possono adottare per implementare un sistema di stakeholder relationship. La seconda parte dell’elaborato è dedicata al caso di studio CIR food s.c.. Dopo una parte introduttiva che spiega la specificità dell’impresa cooperativa e riporta un breve identikit della società analizzata, si esamina la politica di responsabilità sociale adottata dalla cooperativa, prendendo in considerazione principalmente il codice etico e il bilancio sociale. Infine, per capire meglio le implicazioni delle politiche di RSI sulla competitività della cooperativa, si confrontano alcuni indicatori di redditività e solidità della cooperativa con quelli di altre società operanti nel settore.
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