Riassunto analitico
La tesi si propone di ricercare ed analizzare gli aspetti concernenti il concetto di "Negative Capability" in alcune delle opere più importanti del poeta romantico inglese John Keats. Il concetto, predominante nella sua poetica e visione intellettuale, viene definito in una sua celebre lettera come la capacità di rimanere nelle incertezze, nel dubbio, nel mistero. Questa visione si contrappone ad un ragionamento di tipo logico, in grado di dare risposte certe e definitive ai dilemmi della vita quotidiana. Inoltre, questo concetto permette al poeta di annullare i confini del proprio sé e, tramite un atteggiamento di profonda empatia, di immedesimarsi con l’oggetto della sua contemplazione. Le sue opere, in particolare le odi, racchiudono perfettamente il messaggio di "Negative Capability", in quanto ognuna di esse presenta una serie di diadi oppositive che mai vedranno l'una prevalere sull'altra, in un intreccio di tratti più o meno divergenti che per il poeta risulteranno essere aspetti essenziali dell'esperienza e della conoscenza umane. In "Ode on Melancholy", ad esempio, il piacere è strettamente connesso all'esperienza del dolore, viene indicato come "the aching Pleasure", e verrà assaporato solo nel momento in cui si affronterà anche lo sconforto della malinconia. La poesia di Keats nasce quindi al confine dove si incontrano e si scontrano per poi fondersi le opposizioni fondamentali: piacere e dolore, soggetto e oggetto, uomo e natura, reale e ideale, arte e natura, vita e morte. Tra questi opposti, nessuno risulta vincitore, in quanto sono parti integranti di quel processo di "Soul-making" che per Keats costituisce il percorso della vita di ogni uomo, necessario a chi saprà cogliere le concezioni del poeta, a raggiungere l'essenza dell'esistenza e di tutte le cose e quindi ad ottenere la Verità, che è allo stesso tempo Bellezza. Le esperienze vissute da Endymion nell'omonimo poema, dal cavaliere in "La Belle Dame sans Merci", dall'interlocutore non identificato in "Ode on Melancholy" e da Licio in "Lamia" rappresentano una tappa fondamentale nella loro esistenza: in seguito alla conoscenza del dolore e della disperazione, i protagonisti giungono ad una maggiore consapevolezza, ad un'esperienza arricchita, sia che l'esito della vicenda sia stato positivo sia che sia stato negativo. Questo è quanto il giovane poeta si è trovato ad affermare e ad accettare, suo malgrado, anche in seguito alla serie di sfortunati eventi che lo colpirono: la morte prematura dei genitori e del fratello Tom, il distacco dal fratello George in seguito all'emigrazione di quest'ultimo negli Stati Uniti e, infine, la consapevolezza della morte imminente. Egli fu colpito dalla stessa malattia che aveva stroncato le vite della madre e del fratello e da ciò derivò la disperazione per non poter vivere quell'amore appena sbocciato e così intenso per Fanny Brawne, la fonte di note profondamente romantiche nelle opere e nelle lettere a lei dedicate. Anche nelle parole rivolte alla giovane, e alle donne in generale, è possibile ravvisare "Negative Capability". Il sentimento per lei è allo stesso tempo la gioia e il tormento più grande per il poeta, afflitto dai dubbi e dal timore che un giorno possa essere abbandonato e, al sopraggiungere della malattia, dalla consapevolezza che questo amore non potrà mai essere coronato. Nelle due opere trattate, "La Belle Dame sans Merci" e "Lamia", entrambe le protagoniste vengono descritte come donne molto attraenti e sensuali, caratterizzate però da tratti ambigui che dapprima gettano l'innamorato nell'inquietudine e poi fanno sì che venga rivelata la loro natura mostruosa. La vita, le opere e il corpus di lettere di Keats, testimonianza preziosa del pensiero del poeta, presentano uno straordinario intreccio di sentimenti e concezioni contrastanti e ancora oggi, a duecento anni dalla prematura scomparsa, esercitano lo stesso fascino per la loro attualità e profondità.
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Abstract
The dissertation aims at analysing the aspects concerning the "Negative Capability" in some of the most important works of the English Romantic poet John Keats. The concept is crucial in his poetics and intellectual vision. The poet defined it in one of his famous letters as the ability to remain in uncertainties, in doubt, in mystery. This theme is opposed to logical reasoning, which can provide certain and definitive answers to the dilemmas of everyday life. Furthermore, this concept allows the poet to cancel the boundaries of his own self and, through an attitude of profound empathy, to identify with the object of his contemplation.
Keats's works, in particular the odes, enclose the meanings of the "Negative Capability", as each of them presents a series of oppositional dyads that will never prevail on each other, but consist in an intertwining of more or less divergent traits that for the poet will turn out to be essential aspects of human experience and knowledge. In "Ode on Melancholy", for example, pleasure is closely connected to the experience of pain; it is referred to as "the aching Pleasure" and will be tasted only when the sadness of melancholy is also experienced. Keats's poetry thus rises on the border where the fundamental oppositions meet and collide to then merge: pleasure and pain, subject and object, man and nature, real and ideal, art and nature, life and death. All these opposites are integral parts of the process of "Soul-making" which for Keats is the life path that every man must tread in order to be able to grasp the poet's concepts, to reach the essence of existence and therefore to obtain the Truth, which is at the same time Beauty.
The experiences lived by eponymous Endymion in the poem, by the knight in "La Belle Dame sans Merci", by the unidentified interlocutor in "Ode on Melancholy" and by Licio in "Lamia" represent a fundamental stage in their existence: thanks to the knowledge of pain and despair, they reach a greater awareness, an enriched experience, no matter what the outcome is. This is what the young poet affirmed and accepted, after the series of unfortunate events that struck him: the premature death of his parents and his brother Tom, the separation from his beloved brother George after his emigration to the United States and the awareness of imminent death. Unfortunately, he suffered from the same disease as his mother and his brother, which caused him despair for not being able to live his intense love for Fanny Brawne, the source of deeply romantic touches in both his works and letters.
Even in the words addressed to the young woman, and to women in general, it is possible to recognize the "Negative Capability". The feeling for them is at the same time the greatest joy and torment for the poet, afflicted by doubts and by the fear that one day he may be abandoned and, because of disease, by the awareness that his love can never be realised. In his two works, "La Belle Dame sans Merci" and "Lamia", both protagonists are described as very attractive and sensual women, but also characterized by ambiguous traits that at first throw the lover into restlessness and reveal their monstrous nature.
Keats’s life, works and letters present an extraordinary intertwining of contrasting feelings and conceptions, and today, two hundred years after his untimely death, they still fascinate the reader with their relevance and depth.
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