Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi trae origine da un dubbio: un programma pubblico che gestisca ed eroghi finanziamenti alle imprese sociali, quale ad esempio il Community Services Programme in Irlanda e tutti quelli con struttura e finalità analoghe, così come costruito, potrebbe produrre effetti distorsivi e comportamenti opportunistici da parte delle imprese che ottengono i contributi. L’iniziale lavoro di ricerca effettuato è rivolto a tentare di comprendere e definire un cambiamento in atto, in gran parte delle economie avanzate e soprattutto in Europa, al centro del quale si colloca l’economia civile/terzo settore e in particolare l’impresa sociale. Con il proposito di riflettere su quali aspetti rendano questo soggetto diverso dalle imprese di mercato e dagli enti pubblici e quale valore aggiunto esso generi, si esaminano criticamente le posizioni di alcuni studiosi provenienti da differenti ambiti disciplinari, entro diversi framework giuridici e provenienze geografiche, per lo più Europa e Stati Uniti. L’elaborazione svolta intende fornire un contributo alla comprensione di alcune determinanti che incidono sulla struttura dell’impresa sociale, tenuto conto di tutti quelli che sono i suoi tratti distintivi, e individua relazioni verosimilmente attive anche in contesti diversi da quello irlandese. L’analisi dei dati è rivolta a studiare, da un punto di vista sia di previsioni teoriche che di risultati empirici, quali sono le caratteristiche organizzative e di performance dell’impresa sociale che annovera finanziamenti pubblici tra le proprie fonti di entrata, e, nel corso di questa operazione, esaminare quali sono i punti di forza e i limiti degli indicatori che possono essere impiegati per la valutazione di una prestazione debole o di successo. A tal fine, ci si avvale di un campione di 353 imprese sociali irlandesi, tutte destinatarie di una sovvenzione da parte del Community Services Programme, e di dati relativi alla loro condizione finanziaria, la struttura e dimensione, e il profilo dei lavoratori impiegati. Poiché sono appunto le regole e le condizioni esplicitate dal programma governativo di intervento che preselezionano i soggetti eleggibili alla candidatura per quel contributo economico, in un contesto di quasi integrazione, la struttura organizzativa e la performance delle unità di analisi sono determinate da una precisa azione istituzionale operante in uno specifico territorio con proprie normative, tradizioni storiche, determinazioni economiche, caratteristiche culturali e sociali.
|