Riassunto analitico
Le aziende si trovano ad affrontare un'epoca di incertezza, in cui i mercati diventano molto competitivi e in continua evoluzione, subentrano nuove sfide da sostenere e nuovi bisogni da soddisfare; questo, in parte, è dovuto al fenomeno della trasformazione digitale che tramite l’integrazione di nuove tecnologie sta rivoluzionando le imprese in ogni loro settore, i mercati e i bisogni dei consumatori. Per molte aziende, soprattutto le piccole e medie imprese manifatturiere, sostenere questo processo diventa fondamentale per rimanere competitive sul mercato ma ciò non è semplice a causa delle barriere interne ed esterne che devono affrontare. Di fatto, queste sono caratterizzate da scarse risorse e da poche conoscenze tecnologiche che le porta a non saper riconoscere le opportunità che l’integrazione di nuove tecnologie potrebbe apportare ai loro modelli di business; inoltre, a causa delle loro dimensioni ridotte potrebbero trovare difficoltà a interagire con altri partner e a far parte di ecosistemi vasti. Questa tesi si propone di fornire metodi e strumenti a supporto delle PMI per l'implementazione di strumenti digitali come i Digital Twin, una risorsa che sta avendo un gran successo, grazie al potenziale di sviluppo che offre. Verranno analizzate alcune strategie di innovazione selezionate dalla letteratura, dove si evince l’importanza delle piattaforme che permettono alle piccole e medie imprese di passare a modelli di business digitali superando la percezione di barriere; questo perché creano ambienti collaborativi nel quale è possibile migliorare il coinvolgimento dei consumatori, innovando in maniera continua e creando più opportunità di monetizzazione. Verrà trattata la gestione di piattaforme per la commercializzazione delle soluzioni digitali e tutti i processi di creazione del valore e acquisizione del cliente. Il focus rimane sui Digital Twin e il loro sviluppo, i contesti di applicazione e i metodi con cui le PMI possono integrare questi servizi nell'ambito manifatturiero. A supporto di tutto ciò verrà introdotto un caso studio di riferimento rappresentato dal progetto europeo DIGITbrain che tramite lo sviluppo di una piattaforma di riferimento si pone l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese durante la trasformazione digitale. Questo progetto identifica l’evoluzione dei modelli di business tradizionali che si adattano ai nuovi paradigmi del mercato che si stanno adattando sempre di più ai bisogni dei consumatori; in questo caso i consumatori sono rappresentati dalle piccole e medie imprese e i bisogni sono quelli di sviluppare nuovi processi produttivi flessibili e tecnologici che riescano a creare una proposta di valore che sia all’altezza dei mercati odierni. Ciò verrà fatto tramite l’utilizzo di tecnologie basate sulla simulazione, l’intelligenza artificiale, soluzioni IoT e analisi dei dati. Infine, verranno analizzate le attività che sono state sviluppate seguendo la letteratura e che hanno contribuito a chiarire il contesto interno ed esterno del progetto; verranno spiegate come sono state effettuate le attività di orchestrazione della piattaforma, mappatura dei progetti europei a supporto dei Digital Twin e l’analisi del mercato dei machine builder europei, in modo tale da fornire approcci tecnici per poter gestire gli strumenti tecnologici e la creazione di un ecosistema fiorente.
|