Riassunto analitico
A fronte della decsione di introdurre nel mercato un nuovo modello, l’azienda Alfa, la quale compete nel settore automotive, richiede di comprendere quale sarà lo spazio occupato dai codici della BOM del nuovo prodotto. In particolare il valore dello spazio occupato è partizionato per auto, siccome lo stesso codide può essere usato anche su veicoli differenti, e per il numero di car/day che si vogliono produrre secondo le rampe di produzione programmate. Il contesto temporale in cui questo progetto è stato sviluppato è il medio termine, infatti lo sviluppo di questo strumento nasce dal problema critico di saturazione dello spazio disponibile nei magazzini utilizzati dall’azienda. Dunque la scelta di introdurre un nuovo modello deve essere ponderata con gli eventuali costi di ampliamento della propria capacità di stoccaggio tramite la costruzione o affitto di un nuovo magazzino. Inoltre a supporto della richiesta di sapere quale sarà lo spazio occupato dal nuovo modello, si propone un modello di ottimizzazione che ricerca la configurazione migliore dei codici del nuovo modello sugli scaffali, integrandoli a quelli già presenti a magazzino. A questo proposito è stato usato un BPP (più ulteriori vincoli per avvicinare il modello alla realtà) che considera l’analogia tra la capacità del bin, con lo spazio disponibile sullo scaffale e i pesi con la lunghezza del pallet che accoglie i codici.
|