Riassunto analitico
Il bilancio sociale, anche conosciuto come rapporto CSR, è il mezzo principale attraverso il quale un'impresa racconta al pubblico di sé e delle proprie qualità in termini d'impatto ambientale, sociale e economico. Questi bilanci sociali hanno scopi informativi e promozionali. In altre parole, gli obiettivi principali di un bilancio sociale sono d’informare il pubblico dei progressi dell’impresa in merito agli impatti summenzionati, d’autogiustificare le proprie azioni e d’esaltare i propri aspetti positivi. Questi obiettivi si manifestano tuttavia attraverso un linguaggio principalmente promozionale, volto a dipingere la compagnia in maniera positiva, anche se a costo del contenuto informativo. Si tratta di un linguaggio che si adatta alla percezione dell’immagine esterna della compagnia per assicurarsi il massimo assenso possibile sulle pratiche della compagnia. Come accennato in precedenza, un bilancio sociale viene usato per discutere dell’impatto che le azioni dell’impresa hanno avuto sull’ambiente, sul proprio posto di lavoro, sulla società in generale e sui propri obiettivi economici. Concentrandoci sull’impatto sociale dell’impresa, due degli argomenti principali dei rapporti CSR sono la diversità e l'inclusione. Vale a dire la diversità di gruppi sociali, etnici e culturali nel posto di lavoro e la creazione di un ambiente di lavoro positivo e non discriminatorio. L'obiettivo di questo studio è di determinare come COVID-19 ha avuto un impatto sulla fraseologia dei rapporti CSR, vale a dire l'uso del linguaggio nella creazione di questi documenti. In altre parole, la domanda principale di questo studio è la seguente: che impatto ha avuto COVID-19 sulla fraseologia dei bilanci sociali in merito all'espressione della diversità e dell'inclusione? Questo studio fa uso dei vari strumenti della linguistica dei corpora per determinare i cambi di frequenza delle unità lessicali più frequenti in questo genere. Per essere più precisi, questo studio si focalizza sull'analisi e comparazione dei bilanci sociali pubblicati da imprese statunitensi nell'industria farmaceutica, della rivendita di abbigliamento e della produzione e vendita di articoli informatici. Prendendo in considerazione l'impatto che la pandemia ha avuto sul mondo, l'industria farmaceutica viene approfondita in particolare. I risultati forniti da questo studio dimostrano cambiamenti di fraseologia sia per quanto riguarda l'utilizzo di parole legate alla diversità e all'inclusione, che per quelle che sono più legate alle singole industrie. A giudicare dai risultati dello studio, la fraseologia dei bilanci sociali si concentra molto di più sull'espressione di concetti come l'equità. Si tratta di una tendenza inesistente negli anni precedenti, risultato dei movimenti di giustizia sociale intensificati durante l'anno 2020 negli Stati Uniti. In altre parole, l’impatto di questi eventi è ben più grande rispetto a quello di COVID-19. Su questa base, si consigliano future ricerche basate sulla linguistica dei corpora su ulteriori industrie statunitensi e non. Questo studio altro non è che un punto di partenza che ha determinato l'esistenza di questi fenomeni. Per questa ragione, maggiori ricerche dovrebbero essere svolte circa il vero legame tra questi cambiamenti di fraseologia e gli eventi che hanno avuto luogo nel 2020 in tutto il mondo.
|
Abstract
The sustainability report, also known as CSR report, is the primary means by which a firm tells the public about itself and its qualities in terms of environmental, social and economic impact. CSR reports have informative and promotional goals. In other words, the main objectives of a CSR report are to inform the public about the progresses of the company regarding the impacts mention previously, to justify its own actions and to bring out its positive aspects. However, these objectives are met thanks to the use of a primarily promotional language, which is used to paint the company in a positive light, even if this comes at the cost of the informative content of the CSR report. The language in question adapts itself to how people perceive the firm’s external image in order to ensure all possible support in relation to the company’s practices. As stated previously, a CSR report is used to discuss the impact that the company’s action had on the environment, on the work environment, on society in general and on its economic objectives. Focusing on the social impact of the company, two of the main themes that recur in CSR reports are diversity and inclusion. That is to say the diversity of social, ethnic and cultural groups in the workplace and the creation of a positive and non-discriminatory working environment.
The goal of this study is to determine how COVID-19 had an impact on CSR report phraseology, that is to say the use of language in the creation of these documents. In other words, the main question of this study is the following: what impact did COVID-19 have on sustainability report phraseology in relation to the expression of diversity and inclusion?
This study makes use of various corpus linguistics tools in order to ascertain the changes in frequency in the most frequent lexical units of this genre. To be more specific, this study focuses on the analysis and comparison of sustainability reports published by US firms in the pharmaceutical, clothing and apparel retail and computer and other electronics industries. Taking in consideration the impact that the pandemic had on the world, the pharmaceutical industry is analysed more thoroughly. The results that this study provides prove changes in phraseology regarding the use of words linked to diversity and inclusion, as well as the use of those linked to the single industries. Judging by the results of this study, sustainability report phraseology focuses in particular on concepts such as equity. This is a tendency that is completely absent prior to 2020, which is also possibly the result of the intensification of social justice movements in the US during 2020. In other words, the impact of these events is far greater than that of COVID-19.
On the basis of this study, future research based on corpus linguistics should be carried out on other US and non-US industries. This study is nothing but the starting point that determines the existence of these phenomena. It is for this reason that more research should be carried out concerning the link between these changes in phraseology and the events that took place in the entire world during the year 2020.
|