Riassunto analitico
La tesi ha come obiettivo principale quello di offrire esempi provenienti dal genere letterario che K. Shaw definisce con il neologismo sincratico “BrexLit”. L’uscita del Regno Unito dall’ Unione Europea ha, infatti, scosso tante forme d’arte e ambiti culturali, anche la letteratura. Di conseguenza, diversi autori hanno raccontato la Gran Bretagna dopo la Brexit, descrivendo, attraverso le loro opere, i cambiamenti che essa ha generato. Nell’introduzione, si cerca di inquadrare quest’evento storico anche in prospettiva sociale e culturale, oltre ad osservare come le radici della Brexit siano insite nella storia nazionale. Si includono considerazioni su cosa il fenomeno abbia comportato nella vita quotidiana, soprattutto per le nuove generazioni e per chi vive in questo Paese pur non essendoci nato. Inoltre, si fa riferimento a due romanzi di autori inglesi, Middle England di Jonathan Coe e A Stranger City di Linda Grant, che presentano la Brexit e le sue conseguenze in Inghilterra. Tuttavia, il focus principale resta quello della Brexit vista attraverso gli occhi di cinque autori e autrici, scozzesi e irlandesi. Si segnala, per la sezione scozzese, la presenza di un play, Europe di David Greig, scritto prima del 2016, ma considerato attuale in quanto riflessione sul concetto di border, coinvolto nel nuovo clima post-Brexit. Seguono poi le analisi di Ghost Wall di Sarah Moss e di Autumn, primo romanzo del seasonal quartet di Ali Smith. Nella sezione irlandese ci si concentra, invece, sull’analisi di Milkman di Anna Burns, vincitrice del Man Book Prize del 2018, e The rule of the Land: Walking Ireland’s Border di Garrett Carr. Prima delle analisi delle cinque opere, si inseriscono per ogni sezione, paragrafi che ripercorrono le tappe principali della storia di entrambi i paesi, insieme ad alcuni cenni dei rispettivi contesti letterari.
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Abstract
The main objective of this thesis is to offer examples from the literary genre that K. Shaw defines with the syncratic neologism "BrexLit".
The exit of the United Kingdom from the European Union has, in fact, shocked many art forms and cultural fields, including literature. As a result, several authors have described Great Britain after Brexit, depicting, through their works, the changes it has generated.
In the introduction, an attempt is made to frame this historical event also from a social and cultural perspective, as well as to observe how the roots of Brexit are embedded in national history. Considerations are included on what the phenomenon has entailed in daily life, especially for the new generations and for those who live in this country despite not having been born here. In addition, reference is made to two novels by English authors, "Middle England" by Jonathan Coe and "A Stranger City" by Linda Grant, which present Brexit and its consequences in England.
However, the main focus remains on Brexit as seen through the eyes of five authors, both Scottish and Irish. Noteworthy, for the Scottish section, is the presence of a play, “Europe” by David Greig, written before 2016, but considered relevant as a reflection on the concept of border, implied in the post-Brexit climate. This is followed by the analyses of “Ghost Wall” by Sarah Moss and “Autumn”, the first novel by Ali Smith's seasonal quartet. In the Irish section, however, we focus on the analyses of Anna Burns's “Milkman”, winner of the 2018 Man Book Prize, and Garrett Carr's “The Rule of the Land: Walking Ireland's Border”. Prior to the analyses of the five works, we include, for each section, paragraphs tracing the major steps in the history of both countries, along with some mentions of their respective literary contexts.
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