Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | VINCENZI, VERONICA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-04012025-202856 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Il ruolo del marketing nel successo al box office: analisi comparativa di due casi | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | The role of marketing in box office success: A comparative analysis of two cases | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2025-04-23 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2065-04-23 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questo elaborato ho voluto indagare l'influenza che una strategia di marketing ben elaborata può avere sul successo che i film poi avranno al box office. Per farlo ho introdotto l'industria cinematografica attraverso una breve storia del percorso che l'ha portata ad affermarsi come tale, per poi illustrarne la rilevanza economica. Ho poi chiarito le caratteristiche attinenti al settore cinematografico, chiudendo il primo capitolo con una panoramica sul processo distributivo. Nel capitolo successivo l'attenzione si è concentrata sulla parte promozionale e sulle strategie di comunicazione e marketing applicabili al settore filmico. Nel capitolo finale ho poi svolto uno studio di casi, avvalendomi di quanto riportato in precedenza, da cui è emerso che una campagna promozionale adeguata e ben pianificata può avere un ruolo determinante nella buona riuscita commerciale di una pellicola. |
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Abstract
In this paper I wanted to investigate the influence that a well-designed marketing strategy can have on the success that films will then have at the box office. To do so, I introduced the film industry through a brief history of the path that led it to establish itself as such, and then illustrate its economic importance. I then clarified the characteristics relevant to the film industry, closing the first chapter with an overview of the distribution process. In the next chapter, the focus was on the promotional part and the communication and marketing strategies applicable to the film sector. In the final chapter I then carried out a case study, using what was reported above, from which it emerged that an adequate and well-planned promotional campaign can play a decisive role in the commercial success of a film. |
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