Riassunto analitico
Nell'epoca moderna i mercati sono diventati sempre più complessi e competitivi. Il top management decide la strategia d'impresa e attraverso i sistemi di pianificazione e controllo questa viene implementata. Storicamente alcune funzioni venivano considerate più strategiche di altre. La funzione acquisti storicamente è stata sottovalutata ed è stata sempre vista come un semplice centro di costo , mirando semplicemente all'ottimizzazione dei costi, spesso senza organizzandone una vera e propria gestione. Negli ultimi decenni ci si è resi conto che gli acquisti, se ben gestiti nascondono un potenziale strategico. A partire dell'analisi della spesa si possono ottenere leve sfruttabili con i fornitori e delle vere e proprie linee strategiche per tipologia di prodotto. Spesso questa funzione può creare un vero e proprio differenziale strategico. Una buona gestione del sourcing può essere determinante per assicurarsi fonti che siano in linea con le linee etiche e strategiche d'impresa. Al giorno d'oggi le imprese non seguono più solo obiettivi economici. Anche la sostenibilità è un obiettivo fondamentale per le aziende , che possono proprio ottenere attraverso la responsabilità sociale d'impres vantaggi sulle competitor. Anche per il raggiungimento di obiettivi di questo genere di obiettivi, in questo senso la visione moderna degli acquisti è quella di un settore con un grande potenziale strategico in supporto ai top manager. I rapporto e la gestione dei fornitori diventa un vero e proprio perseguimento di collaborazioni e partnership che possano portare vantaggi ad entrambe le imprese.
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