Riassunto analitico
Nella mia tesi affronto il tema della responsabilità sociale d’impresa che negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza nella gestione d’impresa. Infatti, i problemi sociali e ambientali che sono andati aumentando negli ultimi tempi hanno portato molte imprese e cittadini a domandarsi se il fine unico dell’impresa sia quello di creare profitto o se è dovere dell’impresa stessa anche quello di distribuire parte della ricchezza prodotta alla comunità nella quale è inserita, attraverso opere sociali, aumentando il livello di salute e sicurezza dell’impresa ed adottando forme di protezione ambientale. Nel primo capitolo viene affrontato il tema dell’etica in tutte le sue accezioni, con particolare riferimento alla relazione che tale assunto ha intrapreso negli ultimi anni con l’ambito economico. Partendo quindi dall’evoluzione storica del pensiero filosofico, viene descritta tale relazione dal principio fino ad oggi. Il secondo capitolo è incentrato sul tema della responsabilità sociale d’impresa, su come questa possa creare valore sostenibile nell’attività aziendale e integrarsi, dunque, con l’ambito prettamente strategico. A fronte di ciò, viene trattato anche il tema della reputazione aziendale nella creazione di valore sostenibile. In ultimo, vengono descritti i modelli di rendicontazione non finanziaria e, quindi, tutte quelle azioni che le imprese possono attuare nell’ambito delle proprie politiche economiche, sociale ed ambientali inerenti la CSR. Ci si concentra prettamente sul bilancio sociale, punto focale del processo di rendicontazione sociale. Il terzo capitolo, invece, verte sul possibile connubio tra responsabilità sociale e un settore considerato tra i più controversi e critici: il settore del gioco d’azzardo. In particolare il discorso viene incentrato sul rapporto etico tra settori critici e pratiche di responsabilità sociale, spiegato anche tramite diverse ricerche presenti in letteratura. Si parla, poi dell’Approccio Sistemico Vitale nel mercato del gioco pubblico per poter meglio intuire come, anche in questi contesti, sia importante definire delle azioni di CSR. Infine, viene analizzato il caso di Sisal S.p.A., azienda leader nel settore del gioco d’azzardo (online e offline): in particolare, vengono descritte le azioni che l’azienda intraprende per poter avvicinarsi alla comunità a cui ogni giorno si rivolge
|