Riassunto analitico
L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare nel dettaglio la storia, le evoluzioni e gli ambiti applicativi dell’intelligenza artificiale, prima in generale e poi focalizzandosi in particolare sugli agenti conversazionali e sull’ ambito marketing e brand awareness. La parte sperimentale del lavoro consiste nella realizzazione di un progetto didattico promosso da CIRFOOD volto ad avvicinare i bambini di scuola primaria alle tematiche legate alla sostenibilità alimentare attraverso l’uso di strumenti digitali, ossia agenti conversazionali basati su intelligenza artificiale. Il progetto, realizzato in collaborazione con due realtà di Reggio Emilia - JDS ImpactHUB Reggio Emilia per la parte didattica ed Ellysse srl. per lo sviluppo tecnologico - dà a CIRFOOD e al nuovo polo di innovazione e sperimentazione - il CIRFOOD district - la possibilità di lavorare al contempo sulla propria brand awareness. Infatti gli stessi bambini sono visti come potenziali clienti che nel momento in cui tornano a casa, parlano per prima cosa ai genitori dell'universo CIRFOOD, creando un coinvolgimento importante. Inoltre, in questo progetto gioca un ruolo fondamentale l'utilizzo di processi di gamification, strumento altamente innovativo che consiste nell'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di creazione di giochi in contesti non ludici. L’utilizzo di meccanismi tipici del gioco e, in particolare, del videogioco come punti, livelli, premi e classifiche, centra l'obiettivo di rendere i potenziali clienti partecipi delle attività di un brand e quello di renderli interessati ai servizi offerti.
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