Riassunto analitico
Il presente progetto di tesi si focalizza sulle strategie comunicative tramite cui Lush cosmetics stabilisce una relazione con i propri stakeholders, principalmente con i suoi impiegati e consumatori, tramite la propria Responsabilità Sociale di Impresa (RSI). In particolare, l’obiettivo di questo studio è quello di comprendere come, attraverso il proprio sito web, Lush è in grado non solo di valorizzare la propria corporate identity, ma anche di consolidare un rapporto di fiducia con i propri stakeholders comunicando il proprio impegno sociale ed ambientale e dimostrando interesse nei confronti dei temi legati alla Sostenibilità. La rassegna della letteratura si articola attraverso i primi due capitoli. Il primo capitolo offre un quadro generale degli argomenti principali che riguardano la Responsabilità Sociale di Impresa e la sua comunicazione. Viene data quindi particolare attenzione ai principali strumenti tramite cui le imprese forniscono informazioni riguardo alla propria RSI e al modo in cui gli stakeholders, soprattutto i consumatori, percepiscono tali responsabilità sociali e ambientali. Il secondo capitolo è dedicato al tema della Sostenibilità nell’ambito dell’industria cosmetica e ai principali fattori che portano questa categoria di imprese ad adottare comportamenti più responsabili, quali la scarsità di materie prime, l’influenza da parte dei media e le condotte più etiche imposte dalla legge. Tuttavia, il fulcro di questo lavoro è rappresentato dai capitoli tre e quattro, i quali sono dedicati rispettivamente alla metodologia e all’analisi del sito web di Lush, che è stato scelto come caso di studio. Le sezioni del sito web sono state analizzate con il software AntConc adottando un approccio basato sul corpus, con lo scopo di selezionare i termini e gli elementi più ricorrenti. In particolare, il corpus è stato utile per esaminare le diverse ‘forms of engagement’, come le ‘self-mentions’ e i ‘personal pronuns’, che rappresentano le principali strategie comunicative messe in atto da Lush. I risultati ottenuti suggeriranno che Lush fa uso del suo sito web per evidenziare i suoi impegni all'interno della società. Infatti, la salute e il benessere degli stakeholders, così come la protezione dell'ambiente, sono tra le missioni e gli obiettivi più importanti di Lush.
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Abstract
The present dissertation aims to investigate the communicative strategies implemented by Lush cosmetics to establish a relationship with its stakeholders, particularly its employees and customers, by means of its Corporate Social Responsibility (CSR). More specifically, the purpose of this study is to understand how, through its corporate website, Lush is able not only to strengthen its corporate identity, but also to enhance trustworthiness with its stakeholders by communicating its social and environmental commitments and by showing interest towards Sustainability issues. The literature review is divided into two chapters. The first chapter offers an overview about the aspects related to Corporate Social Responsibility and CSR communication. In particular, attention is given to the main tools through which companies convey information concerning their CSR and to the way stakeholders, mainly customers, perceive such social and environmental responsibilities. The second chapter is dedicated to the importance of Sustainability in the cosmetics industries and to the main drivers that have led them to adopt increasingly responsible behaviours, such as the scarcity of raw materials, the influence of the media and the ethical conducts required by law. However, the core of this study is represented by chapters three and four. They are respectively dedicated to the methodology and to the analysis of Lush corporate website, which has been chosen as a case study. The different sections of the website have been studied by means of the AntConc software, which was useful to detect and study the frequency of the most recurring terms and elements through a corpus-based approach. Particularly, it was helpful to examine different forms of engagement, such as self-mentions and personal pronouns, that represent the main communicative strategies implemented by Lush. The outcomes achieved will suggest that Lush makes use of its corporate website to highlight its commitments within society. In fact, stakeholders’ health and well-being, as well as the preservation of the environment, are among Lush most important missions and goals.
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