Riassunto analitico
La comunicazione tradizionale si trova dinanzi un periodo di transizione dovuto ai mutamenti sociali tipici dell’era post-moderna. Assieme ai grandi cambiamenti sociali anche il consumatore modifica il proprio comportamento e le aziende sono costrette ad adattarsi a questa trasformazione. Si afferma la teoria del prosumer (Toffler) e il marketing vede la nascita di forme di comunicazione non convenzionali. Il consumatore diventa sempre più indipendente, informato e consapevole e la comunicazione convenzionale non è più in grado di sorprenderlo e persuaderlo, ma con l’avvento della comunicazione innovativa e del web si ottengono nuovi modi per sorprendere ed emozionare il consumatore. Il web porta con sé innumerevoli nuovi strumenti e tecniche, cambiando completamente le carte in tavola: ciò che prima non era possibile ottenere per via di limiti pratici ed economici, ora è alla portata di tutte le aziende, grandi o piccole che siano. Dall’abbattimento dei costi di produzione, ai mutamenti radicali della concezione del target e della segmentazione, questi sono solo alcuni dei cambiamenti che si osservano con l’utilizzo sempre più preminente del web. Sono nate tante diverse tipologie di comunicazione non convenzionale, ognuna delle quali caratterizzata da diverse tecniche, strumenti e contesti di implementazione. Analizzeremo nello specifico il Guerrilla, il Tribal, l’Ambient, il Viral Marketing e agli Influencer. Nel presente lavoro verranno analizzate le caratteristiche principali delle suddette tipologie di comunicazione e di ciascuna verrà presentato un esempio legato all’ambito automobilistico. L’analisi delle diverse campagne pubblicitarie in cui vengono utilizzate con successo queste tecniche aiuterà a confrontarne le caratteristiche e a comprendere quanto ciascuna campagna abbia influito sul raggiungimento degli obiettivi comunicativi dell’azienda. Non tutte queste tecniche possono essere adottate ed utilizzate indistintamente, per cui si evidenzieranno le modalità di funzionamento di ognuna e i contesti precisi in cui risultano particolarmente efficaci.
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