Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | FANARO, ILARIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03312020-080227 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | ANALISI E GESTIONE DELLA DOMANDA NELLA GDO: CASO STUDIO APPLICATO ALLA PREVISIONE DI ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2020-04-21 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2060-04-21 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il progetto nasce durante lo stage svolto in un’azienda facente parte della GDO. In questo contesto gioca un ruolo fondamentale la previsione e l’accurata pianificazione della domanda, ai fini dell’efficienza dell’intera supply chain. Cercare di ottenere accuratezza previsionale prossima all’ottimo è sinonimo di minimizzazione del disservizio, inteso come sottoscorte e mancate vendite(cioè comunemente chiamato inevaso verso il cliente). D’altro canto, registrare alti volumi di scorte può portare ad accumulo di invenduto e quindi rischio di obsolescenza dei prodotti, in base alla loro Shelf Life (scadenza o vita utile). Le problematiche legate al disservizio sono in buona parte legate ai fattori previsionali e alle relative inaccuratezze |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The project was born during the internship carried out in a company belonging to the GDO. In this context, forecasting and accurate planning of demand plays a fundamental role, for the efficiency of the entire supply chain. Trying to obtain forecasting accuracy close to excellent is synonymous with minimizing the disservice, understood as undercutting and missed sales (i.e. commonly called unpaid to the customer). On the other hand, recording high volumes of stocks can lead to the accumulation of unsold and therefore the risk of obsolescence of the products, based on their Shelf Life (expiration or useful life). The problems related to the disservice are largely related to the forecast factors and the related inaccuracies |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|