Riassunto analitico
L’elaborato verte principalmente sui temi del colore e della composizione fotografica, sviluppati dal punto di vista di discipline diverse e applicati al settore della moda. Questa tesi ha l’obiettivo di indagare la funzione di questi due strumenti nella costruzione dello storytelling e dell’identità visiva dei brand. Le teorie analizzate nei primi capitoli, trovano applicazione nella seconda parte, prendendo come esempio alcune campagne pubblicitarie realizzate nell’ambito fashion. Il colore svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita, ha il potere di dare un senso al mondo che ci circonda e di creare ricordi, sensazioni ed emozioni. Si affrontano: teoria del colore, cenni scientifici sulla percezione, psicologia e semiotica. Viene descritta la composizione fotografica dal punto di vista scientifico e matematico in una visione antropocentrica; si analizzano proporzioni, forme e diagonali secondo i principi della Gestalt. Un focus anche sull’utilizzo del diaframma, fondamentale in fotografia e che crea, all’interno della foto, un percorso preferenziale per l’occhio di chi guarda, giocando con la profondità di campo; permette di scegliere su cosa porre l’attenzione all’interno dell’immagine. Nella fotografia di moda, inoltre, anche le posture dei modelli contribuiscono a dare indicazioni spaziali e di significato. La moda ruota attorno a tutto ciò che è visuale e si serve del mezzo fotografico perché mostra, allude e non spiega. Le foto veicolano significati, raccontano storie ed emozionano, con l’obiettivo di creare senso di appartenenza in chi le guarda e dare un’identità visiva riconoscibile al brand. I principi di armonia cromatica e compositiva si possono ritrovare in questo genere fotografico, ma fungono solo da linee guida in quanto, trattandosi di un settore creativo, il genio artistico delle figure che orbitano attorno alla creazione dei concept delle campagne pubblicitarie non possono essere imbrigliate da regole precise, anzi, è utile padroneggiarle per farne un uso strategico o addirittura, ribaltarle completamente. Infine vengono mostrate le scelte strategiche di alcuni brand, sia a livello visivo che concettuale. Per citare alcuni casi presenti nella tesi: la collezione monocromatica di Valentino oppure il co-branding tra Gucci e Adidas, le varie collaborazioni dei brand con Pantone tra cui C.P. Company e Lacoste. L’armonia cromatica e la spazialità sono due elementi fondamentali in fotografia e concorrono a creare storie emozionanti.
|