Riassunto analitico
Con l'avvento di Internet e degli strumenti digitali, i processi di apprendimento dei ragazzi sono cambiati. Grazie alla disciplina Media Education, comparsa per la prima volta negli anni Settanta, è stato possibile introdurre i prodotti mediali all'interno della scuola, offrendo agli studenti sia una maggiore comprensione di questi sia del loro rapporto con essi. Inoltre, essa ha il compito di indurre il ragazzo ad acquisire consapevolezza e senso critico. La presente tesi ha come obiettivo quello di proporre gli studi di semiotica all'interno di una classe di studenti di scuola secondaria di primo grado, cercando di decostruire e ricostruire la disciplina, rendendola accattivante e comprensibile da parte loro. E' stato possibile far diventare pratica la teoria attraverso strumenti quali lo storyboard e schemi illustrativi. Il fine ultimo è una proposta didattica rivolta a studenti e insegnanti, i quali applicheranno i concetti principali della semiotica attraverso i soggetti mai realizzati dello sceneggiatore Cesare Zavattini. A partire dall'analisi svolta, verrà proposto loro un gioco teatrale, mediante il quale dovranno trasporre il soggetto in un copione e produrre uno spettacolo.
|