Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di fornire un contributo alla letteratura che studia le peculiarità del ruolo del genitore nell’interazione tra bambino e pubblicità. In particolare, il lavoro si propone di indagare il giudizio etico dell’adulto nei confronti di una pubblicità destinata al figlio in cui viene mostrato un nucleo familiare omogenitoriale, cercando di coglierne l’effetto sull’atteggiamento nei confronti del marchio e su un’eventuale intenzione d’acquisto. Nonostante l’attenzione che le tematiche di diversità e inclusione hanno attirato nel corso del tempo, di fatto, la maggior parte degli studi italiani non esamina le dinamiche familiari quando la pubblicità in questione è indirizzata al bambino. Per questo motivo, il presente lavoro di tesi si configura come uno dei primi studi che ne evidenziano le caratteristiche, cercando di esplorare la prospettiva genitoriale e di individuare nuovi approcci per gli interventi futuri in pubblicità. L’elaborato si pone l’obiettivo ulteriore di offrire un focus sul contesto italiano, dove gli studi riguardo alla mediazione parentale sono esigui, individuando i fattori che maggiormente condizionano la valutazione del genitore. Dopo aver identificato le motivazioni che spiegano gli interessi pubblicitari nei confronti dei bambini, nel primo capitolo verranno riassunti i principali interventi normativi che, a livello italiano ed europeo, tutelano i minori, in modo da poter definire nettamente i confini che la pubblicità deve rispettare. Nel secondo capitolo, verrà presentata un’analisi di tutti gli elementi concernenti l’interazione tra bambino e pubblicità, comprese le modalità secondo cui si verifica l’intervento del genitore. Sulla base di questi, si andrà dunque a definire il sistema di ipotesi che è stato poi adottato nella presente ricerca. I due capitoli successivi sono dedicati all’illustrazione delle modalità di indagine. Nel terzo capitolo, verranno presentati i parametri di costruzione del questionario che è stato sottoposto ai rispondenti e nel quarto si rendono noti i risultati ottenuti, con l’obiettivo di validare la rilevanza delle tematiche emerse nella fase di ricerca. All’interno del lavoro sono state utilizzate autorevoli fonti bibliografiche, principalmente straniere. Per identificare i cambiamenti e le tendenze più recenti è stato fatto riferimento anche a fonti disponibili online, riportando link e data di consultazione.
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Abstract
The aim of this paper is to provide a contribution to the literature that studies the peculiarities of the parent's role in the interaction between children and advertising. In particular, the work aims to investigate the ethical judgment of the adult in relation to an advertisement intended for the child where two parents of the same sex are shown, trying to grasp the effect of the ad on the attitude towards the brand and on a possible purchase intention.
Despite the attention that diversity and inclusion issues have attracted over time, most studies do not examine family dynamics when the advertising is directly addressed to the child. For this reason, this work is one of the first studies that highlight its characteristics, trying to explore the parental perspective and to identify new approaches for future interventions in advertising.
The paper has the further objective of offering a focus on the Italian context, trying to identify the factors that most influence the parent's judgement.
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