Riassunto analitico
Da diverso tempo, il sistema moda è al centro di discussioni riguardanti il tema della sostenibilità. I brand si sono trovati a dover intensificare i loro impegni, cercando di operare in modo più responsabile. Attualmente però vi è ancora una grossa difficoltà nel misurare i progressi in modo comparabile e standardizzato. I paragoni tra le aziende sono distorti dai metodi di divulgazione e le definizioni incomplete di ciò che può essere definito un progresso, complicano le cose. In questa tesi si cerca di mettere a fuoco come tre colossi del fashion system differenziano la propria azione comunicativa a seconda del posizionamento e del target client di riferimento. Questa analisi prevede un capitolo introduttivo, necessario per comprendere la situazione attuale del sistema, dove viene studiato il rapporto tra moda e sostenibilità attraverso l’evoluzione linguistica del linguaggio. Viene poi posta in evidenza la prospettiva e il ruolo del consumatore all’interno di questo rapporto, analizzando il comportamento di acquisto e come esso si sia modificato nei confronti della moda sostenibile. L’elaborato si conclude con l’analisi comunicativa di tre differenti casi studio, rappresentati dai brand Gucci, Ganni e H&M.
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