Riassunto analitico
Il presente studio si basa sulla letteratura recente riferita al Covid-19 e sulla letteratura ispirata all'intelligenza artificiale, nello specifico sulle raccomandazioni. I sistemi di raccomandazione possono essere di due tipi: content- based e collaborative. Il questionario della ricerca è stato sottoposto a 111 persone, con caratteristiche demografiche differenti ma appartenenti per il 70% alla fascia d'età compresa tra i 20-30 anni. Le variabili indipendenti sono l'intensità di contatto con il virus da Covid-19 e la tipologia di raccomandazione. Le variabili dipendenti invece, sono le emozioni dei consumatori, gli atteggiamenti e le intezioni/reazioni alle tipologie di raccomandazioni. L'obiettivo principale della ricerca è quello di verificare se esistono effetti principali prodotti dalle variabili indipendenti nei confronti dalle variabili dipendenti. Nello specifico si indaga se la tipologia di raccomandazione e/o l'intensità con cui un soggetto ha vissuto il Covid-19 producono effetti nei confronti delle emozioni e/o degli atteggiamenti, nonchè delle reazioni dei consumatori con le raccomandazioni. Dai risultati è emerso che la variabili indipendente riferita alla tipologia di raccomandazione produce un effetto principale nei confronti delle emozioni provate dai consumatori. Nella fattispecie provano emozioni più positive quando si ritrovano di fronte a raccomandazioni basate sugli acqusti piuttosto che quelle basate sulle conversazioni. In generale, i risultati hanno mostrato che il consumatore segue maggiormente una raccomandazione basata sugli acquisti piuttosto che sulle conversazioni.
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