Riassunto analitico
La tesi è incentrata sull’esperienza di tirocinio svolta nell’azienda Smeg S.p.A. In una prima parte si presenterà la storia della società e lo sviluppo di business che ha permesso a Smeg S.p.A. di essere oggi leader mondiale nel settore degli elettrodomestici. Successivamente si affronterà il tema della logistica aziendale, con un focus sui sistemi di trasporto utilizzati dall’azienda che hanno consentito di avere una rete capillare che può servire, oggigiorno, clienti in ogni parte del mondo. Si proseguirà con l’analisi di un mercato nato in Smeg S.p.A. solamente pochi anni fa, ossia quello dei piccoli elettrodomestici e che ha portato ad oggi l’esigenza di dovere aprire un hub logistico. Tramite un’analisi della letteratura, si approfondirà il funzionamento dell’hub e le fasi tipiche che avvengono al suo interno, focalizzandosi sulla funzione che svolge il provider logistico all’interno della supply chain. Nella parte centrale, si procederà con l’analisi svolta sui flussi dell’azienda, flussi che hanno permesso di ottenere le informazioni tali da valutare la fattibilità economica per l’hub logistico, in un’ottica di efficientamento e miglioramento della logistica aziendale. Lo studio tratterà delle scelte e dei metodi che hanno portato al dimensionamento del centro logistico, considerando differenti scenari e vincoli. Per finire, si accennerà ad un possibile sviluppo futuro per quanto riguarda lo scambio di dati ed informazioni tra la casa madre di Smeg S.p.A. e l’hub logistico.
|
Abstract
The thesis focuses on the internship experience carried out in the company Smeg S.p.A. The first part presents the history of the company and the business development that has allowed Smeg S.p.A. to be today a world leader in the household appliances sector. Then it focuses on the topic of logistics, with an investigation on the transport systems used by the company that have allowed to have a capillary network that can serve, nowadays, customers in every part of the world. The work continues with the analysis of a business born in Smeg S.p.A. only a few years ago, the market of small domestic appliances and that has led to the need to open a logistics hub. Through an analysis of the literature, the operation of the hub and the typical phases that happen to its inside will be deepened, focusing itself on the function that carries out the logistic provider inside of the supply chain. In the central part, it proceeds with the carried-out analysis on the flows of the company, flows that have allowed to obtain the information such to estimate the economic feasibility for the logistic hub, in an optical of efficiency and improvement of the business logistics. The study will deal with the choices and methods that led to the sizing of the logistics hub, considering different scenarios and constraints. Finally, it mentions a possible future development regarding the exchange of data and information between the headquarter of Smeg S.p.A. and the logistics hub.
|