Riassunto analitico
Il presente lavoro di ricerca si pone come obiettivo principale quello di analizzare le caratteristiche linguistiche del discorso politico online . In particolare, il punto focale dello studio è l’analisi linguistica dei tweet prodotti nel corso dell’ultima fase della campagna elettorale per le presidenziali del 2020 negli Stati Uniti d’America dai due principali candidati il democratico Joe Biden ed il repubblicano Donald Trump. È, infatti, ampiamente riconosciuto che l’avvento delle nuove tecnologie e in particolare delle principali piattaforme social, ha dato vita ad un nuovo modo di interagire e comunicare con il pubblico e questo ha influenzato anche il linguaggio utilizzato. Dopo aver fornito una panoramica sulle principali peculiarità che definiscono il discorso politico e sulla sua evoluzione dovuta all’evento del web 2.0, l’attenzione si sposta sull’analisi dell’utilizzo dei vari mezzi comunicazione digitale (website, blog) durante la campagna elettorale, nello specifico quella degli Stati Uniti d’America. La ricerca si focalizza poi sull’analisi di Twitter, piattaforma di microblogging, che nel corso di qualche decennio si è affermata come strumento ufficiale per la comunicazione diplomatica tra molti politici e figure rilevanti a livello sia nazionale che internazionale e che spesso diviene il luogo di confronto di diverse opinioni politiche. Vista la rilevanza di tale piattaforma nella comunicazione politica vengono forniti i principali strumenti per comprendere sia la struttura tecnica che le proprietà del discorso e dell’interazione che si articola nella così detta Twittersfera. L’ultima parte del presente lavoro si occupa di portare avanti un’analisi prettamente linguistica dei tweet raccolti e che compongono il corpus, facendo emergere i tratti salienti di questo nuovo aspetto comunicativo diventato ormai pratica comune nel corso delle diverse campagne elettorali.
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Abstract
The aim of the dissertation is to investigate the linguistic features of online political discourse. In particular, the focus is on the linguistic analysis of the tweets produced during the last phase of the 2020 presidential election campaign in the United States of America by the two main candidates, Democrat Joe Biden and Republican Donald Trump. It is, in fact, widely recognized that the advent of new technologies and, in particular, of the main social media platforms, has given rise to a new way of interacting and communicating with the public and this has also influenced the language used. After providing an overview of the main peculiarities defining the political discourse and its evolution due to the event of web 2.0, the focus shifts to the analysis of the use of various digital media (website, blogs) during the election campaign, specifically that of the United States of America. The research then focuses on the analysis of Twitter, a microblogging platform, which over the course of a few decades has established itself as an official tool for diplomatic communication between many politicians and relevant personalities both nationally and internationally, and which often becomes the place of confrontation of different political opinions. Given the relevance of this platform in political communication, the main tools are presented in order to understand both the technical structure and the properties of the discourse and interaction that takes place in the so-called Twittersphere. The last part of the present work deals with a linguistic analysis of the tweets collected and composing the corpus, bringing out the salient features of this new crucial communicative aspect which has become common practice during the various electoral campaigns.
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