Riassunto analitico
A causa di una sempre crescente quantità di rifiuti, che non può più essere gestita correttamente e contribuisce all'esaurimento delle risorse naturali, all'inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici è necessario adottare comportamenti virtuosi. A supporto di ciò, il movimento Zero Waste (Rifiuti Zero) sostiene la necessità di un cambiamento radicale nel comportamento e nelle abitudini di imprese e consumatori per ridurre drasticamente la generazione di rifiuti, l'inquinamento del pianeta e il degrado dell'ambiente, che stanno minacciando la nostra stessa salute e ed esistenza. Lo scopo del presente studio è di analizzare il comportamento e la percezione e attitudine dei consumatori francesi verso il consumo sostenibile e l’adozione di pratiche Zero Waste. Come hanno dimostrato ricerche precedenti, un elevato indice di preoccupazione e conoscenza ambientale influisce positivamente sull'intenzione di acquisto dei consumatori e sulla volontà di pagare di più per prodotti ecosostenibili. Anche le caratteristiche demografiche sono rilevanti e indicano che le donne e i consumatori con un livello di istruzione superiore sono più disponibili ad agire per la tutela dell'ambiente. L'analisi sarà condotta attraverso un questionario, diffuso tra i consumatori francesi attraverso diversi mezzi di comunicazione, come social network, e-mail, app di messaggistica istantanea (i.e. Whatsapp). L’obiettivo è quello di sviluppare evidenze empiriche rispetto a quattro principali tematiche: preoccupazione e conoscenza ambientale, attitudine ed intenzione di acquisto, disponibilità a pagare un prezzo più alto per prodotti Zero Waste. Verranno elaborate una serie di ipotesi e i risultati dovrebbero confermare o confutare quanto riscontrato empiricamente. I risultati supporteranno o meno la preoccupazione e la conoscenza ambientale dei consumatori e le abitudini di consumo ecosostenibile adottate dai francesi, la relazione tra atteggiamenti e norme e la loro influenza sulle decisioni di acquisto. Pertanto, l'obiettivo finale è quello di identificare i fattori che determinano i modelli e le decisioni di consumo e capire possibile policy che istituzioni ed imprese possono adottare per sensibilizzare l’acquisto di prodotti Zero Waste.
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Abstract
Due to an ever-increasing amount of waste, which can no longer be managed correctly and contributes to natural resources depletion, environmental pollution and, climate change, virtuous behavior is required. In favor of this, the Zero Waste movement supports the need for a radical change in businesses and consumers' behavior and habits to drastically reduce waste generation, environmental pollution and, degradation, which are threatening our own health and existence.
The purpose of this study is to analyze French consumers’ behavior, perception and, attitude towards sustainable consumption and the adoption of Zero Waste practices. As previous research has shown, a high level of concern and environmental knowledge positively affects consumers' intention to buy and willingness to pay more for eco-friendly products. Demographic characteristics are also relevant and indicate that women and higher-educated consumers are more willing to act for environmental protection. The analysis will be conducted through a questionnaire, spread among French consumers through different mediums, such as social networks, e-mails, instant messaging apps (e.g. Whatsapp). The goal is to develop empirical evidence concerning four main areas: concern and environmental knowledge, attitude and purchase intention, willingness to pay a higher price for Zero Waste products. A series of hypotheses will be elaborated, and the results should confirm or refute empirical findings. The results will support or not consumers’ concern and environmental knowledge and eco-friendly consumption habits adopted by the French, the relationship between attitudes and norms and their influence on purchasing decisions. Therefore, the ultimate goal is to identify the factors that determine consumption patterns and decisions and to understand possible policies that institutions and companies can adopt to raise awareness on Zero Waste products purchasing.
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