Riassunto analitico
La musica è una delle forme d’arte più antiche che nella sua magnificenza viene utilizzata anche per generare dei profitti, in primo luogo attraverso gli artisti stessi, ma anche tramite l’ausilio di altre entità economiche più complesse che hanno creato un mercato specializzato che possiede le proprie istituzioni con funzioni specifiche. Dal ventesimo secolo, l’industria musicale è diventata una delle attività più importanti e redditizie del settore dell’intrattenimento. Tuttavia, bisogna tenere conto di un fattore importante che ha sempre influenzato l’evoluzione di questo grande business: la tecnologia. Quest’ultima si è sempre manifestata come un dato che ha avuto un impatto significativo nel mercato musicale e ha determinato alti livelli di crescita economica del settore, ma anche grandi perdite. Nel corso della loro storia, le case discografiche si sono spesso trovate a dover uscire da situazioni critiche in cui le strategie di marketing si sono rivelate fondamentali per evitare gravi conseguenze economiche. Con l’avvento della digitalizzazione e la diffusione gratuita di formati musicali, il mercato musicale ha dovuto lavorare sulle campagne pubblicitarie e sulle vendite dei suoi prodotti attraverso delle modalità che non aveva mai adottato prima, per accontentare la massa di consumatori sempre pronta ad approfittare dei prezzi più vantaggiosi. Il software dopo essere diventato l’unico elemento di interesse per la maggior parte degli appassionati di musica, ha nettamente influenzato il mercato della distribuzione musicale su supporto fisico, dando luogo ad una grande crisi che ha provocato un impatto disastroso, rischiando di causare il collasso dell’intero settore. L’industria discografica si è ritrovata a dover studiare delle strategie per risollevarsi, trovando come soluzione la creazione di servizi multimediali internazionali, con lo scopo di seguire il modello digitale di cui la maggior parte degli ascoltatori faceva uso già da tempo. Le indagini di mercato hanno giocato un ruolo fondamentale in tutta questa vicenda, dimostrando come le campagne di vendita studiano il modo di soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori. Lo scopo di questa tesi è quello di spiegare come l'industria musicale sia stata in grado di fronteggiare una crisi, in cui l’intero settore ha rischiato il fallimento dopo un'era di dominio nel mercato internazionale. È quindi importante capire come funzionano le case discografiche e quali sono le nuove problematiche che i team di marketing devono risolvere in questo nuovo mondo digitale, rimanendo aggiornati sul mercato per capire quali siano le nuove necessità della generazione emergente di consumatori. La tesi è strutturata nel seguente ordine: in primo luogo vi è un'introduzione sull'industria musicale, che caratterizza un settore che è cresciuto sempre di più nel corso della sua evoluzione: questa panoramica analizza come la tecnologia sia sempre stata un fattore che ha costantemente influenzato il mercato della musica. Una parte di questa introduzione è focalizzata anche sul ruolo delle etichette discografiche e sul loro rapporto con gli artisti, il quale crea un'interazione fondamentale per il musicista e per l'intero settore. La seconda parte è incentrata sull'impatto che la digitalizzazione ha avuto sul mercato, generando una serie di conseguenze che hanno portato ad una nuova gestione del settore. Il terzo capitolo è incentrato sulle strategie di marketing che le etichette discografiche hanno studiato per sopravvivere e per mantenere vivo questo grande business. Alcuni casi particolari sono stati analizzati per dimostrare come una campagna di marketing basata su corrette metodologie e non sull'improvvisazione possa salvare un intero settore dalla crisi.
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Abstract
Music is one of the most ancient forms of arts. In its magnificence it is used also to generate profit, surely through the artists’ works, but also with the support of more complex sort of business entities that have created a specific market, which has its own set of institutions with their specialized functions. Since the 20th century, the music industry has become one of the greatest and most profitable business in the entertainment sector.
However, an important factor has always influenced this great business: technology has constantly been the variable which had a significant impact in the music market, and it has determined tremendous growth in profit, but also disastrous losses. In their history, records labels have often found themselves in a situation where marketing has been of the utmost importance to avoid economic crisis.
With digitalization and the free distribution of music formats, music market has worked on advertising campaigns and sales in a way that it never adopted before, to satisfy the mass of consumers always ready to take advantage of the most advantageous prices. The software, having become the only element of interest to most music lovers, has clearly influenced the market of music distribution on physical media, giving rise to a major crisis that has caused a disastrous impact, at the risk of causing the collapse of the whole sector.
The record industry had to study strategies to recover, finding a solution to the creation of international multimedia services, with the aim of following the digital model that most listeners had been using for a long time. Market surveys have played a key role in this whole affair, showing how sales campaigns study the way to meet consumers' needs.
The aim of this thesis is to explain how the music industry has been able to cope with this crisis, where the whole sector risked bankruptcy after an era of domination in the international market. It is therefore important to understand how record companies work and what are the new problems that marketing teams have to solve in this new digital world, keeping up to date on the market to figure out what are the new necessities of the emerging generation of consumers.
The thesis is structured in the following order: first there is an introduction on the music industry, which characterizes a sector that has grown more and more in the course of its evolution: this overview analyzes how technology has always been a factor that has constantly influenced the music market. Part of this introduction is also focused on the role of record labels and their relationship with artists, which creates a fundamental interaction for the musician and the entire sector. The second part is focused on the impact that digitalization has had on the market, generating a series of consequences that have led to a new type of management in the sector. The third chapter focuses on the marketing strategies that record labels have studied to survive and to keep this great business alive. Some particular cases have been analyzed to show how a marketing campaign based on correct methodologies can save a whole sector from the crisis.
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