Riassunto analitico
In meno di 30 anni, la digitalizzazione ha pervaso il mondo che ci circonda modificando radicalmente i ritmi di vita. La comparsa delle fintech, ovvero dell’unione di finanza e tecnologia, sul mercato finanziario sta mettendo in subbuglio il settore bancario proponendo ai clienti delle soluzioni finanziarie vantaggiose in termini di costi. La maggior parte dei servizi sono stati resi automatizzati grazie al supporto dell’intelligenza artificiale che permette di far risparmiare importanti risorse agli istituti finanziari. L’utilizzo degli strumenti digitali all'interno del settore bancario è un processo in corso da diversi decenni ma la regolamentazione a favore della condivisione dei dati (PSD2) e la pressione dei nuovi entranti, hanno velocizzato il suo sviluppo. L’obiettivo di questo elaborato consiste nella spiegazione delle principali cause che hanno portato ad una rivoluzione del modello bancario e in che modo una maggiore digitalizzazione potrà portare ad una situazione vantaggiosa per i clienti e gli istituti finanziari. I primi ne vedranno solo gli effetti ma è importante capire le cause dei fenomeni per avere piena consapevolezza del mondo in cui viviamo. Verranno esposti i principali servizi finanziari proposti dalle fintech e le previsioni sul modo in cui la piazza finanziaria Italiana e globale sarà influenzata dalle sfide future. L’approccio metodologico è fondato su tre criteri di ricerca differenti: il primo è l’analisi delle fonti sia italiane che internazionali di tipo giornalistico, scientifico e divulgativo; il secondo consiste in un case study relativo al nuovo modello di banca specializzata interamente digitale, nonché orgoglio italiano, ovvero banca Illimity; il terzo riguarda l’analisi di due interviste condotte presso istituti di pertinenza, quali banca Illimity e Accenture. Secondo molti esperti, questo processo di disintermediazione bancaria sta mettendo alla prova i modelli di business delle banche e il concetto di “banca universale” potrebbe cadere per via della crescente concorrenza che porterà il settore verso la ricerca di una maggiore specializzazione. Infatti, i risultati della mia tesi suggeriscono un ribaltamento della prospettiva e della struttura stessa della banca tradizionale, che si troverà a competere con i big tech in un mercato dei servizi finanziari saturo di nuove fintech con le quali sarà costretta a collaborare per evitare il fallimento.
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Abstract
In less than 30 years, the digitalization has pervaded the world around us, radically modifying today’s lifestyle. The advent of fintech, that is the union between finance and technology, on the financial market is threatening the banking sector, providing to its customer very cost-saving financial solutions. Most services have been automatized through the support of Artificial Intelligence, which enables financial institution to save huge resources. The use of digital tools within the banking sector has been an ongoing process for several decades, but data-sharing regulations (PSD2) and pressure from new entrants have accelerated its development.
The aim of this thesis is to explain the main causes that have led to a revolution in the banking model and to which extent a greater digitization can lead to a win-win situation for customers and financial institutions. Users will only see the effects of this phenomenon but it is important to understand also the causes of it, in order to have full awareness of the world in which we live.
In the paper, the main financial services proposed by fintech and the forecasts on how the Italian and global financial system will be influenced by future challenges will be analyzed. The methodological approach is based on three different research criteria: the first is the analysis of both Italian and international journalistic, scientific and popular sources; the second consists of a case study on the new model of a totally digital specialized Italian bank named Illimity bank; the third concerns the analysis of two interviews with relevant institutes, such as Illimity bank and Accenture.
According to many experts, this process of banking disintermediation is putting to the test the business models of the banks. Moreover, the concept of "universal bank" could fall due to the increasing competition that will lead the sector towards the specialization. In fact, the results of my research suggest a reversal of the perspective, as well as the structure, of traditional banks, which will find themselves competing with big techs, in a financial services market full of new fintech. It will be necessary for banks to cooperate with the latter, in order to avoid disruption.
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