Riassunto analitico
Oggetto del lavoro è la ricostruzione e l’analisi degli aspetti pubblicistici di un fenomeno, estremamente complesso ed eterogeneo, quale il consumo, segnatamente sotto il profilo della tutela giuridica del consumatore di beni e dell’utente di servizi apprestata dal diritto pubblico. Da svariati anni a questa parte, anche, e forse soprattutto, per effetto della "spinta" comunitaria, la disciplina giuridica approntata in generale dagli Stati in riferimento alla problematica consumeristica denota un evidente superamento dell’ambito proprio del diritto civile, e, parallelamente, un ingresso nell’area di operatività del diritto pubblico. Nell’ambito del diritto italiano, un'attenta disamina delle norme contenute nel Codice del Consumo, emanato con l'obiettivo di armonizzare, riordinare e coordinare " le normative concernenti i processi di acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti" (art. 1 Cod. Cons.)porta a ricavare un dato molto significativo: nel contesto del Codice non sono state inserite soltanto quelle norme più specificamente attinenti al profilo negoziale che lega il consumatore al professionista, ma anche norme che disciplinano la fase anteriore e posteriore alla conclusione del contratto, aventi di certo anche una natura pubblicistica, basti pensare, ad esempio, a quelle in tema di educazione del consumatore (intesa come piena consapevolezza da parte dei consumatori dei loro diritti ed interessi, funzionale non solo alla formazione di un rapporto paritario tra consumatori e imprese, bensì anche tra consumatori e pubbliche amministrazioni), di pratiche commerciali scorrette (compresa la cd. pubblicità ingannevole) e di tutela amministrativa contro le clausole vessatorie, con compiti di tutela affidati, in queste due ipotesi, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, disposizioni, queste, che chiaramente introducono una tutela amministrativa del consumatore. Il lavoro è stato altresì indirizzato alla individuazione dei soggetti pubblici chiamati ad apprestare una tutela per i consumatori e gli utenti, tentando di delineare un quadro delle diverse relazioni che possono presentarsi fra pubblica amministrazione e consumatore, sia uti singuli che in veste associativa. Le ricerche svolte hanno dunque consentito di individuare questi attori nelle Amministrazioni Indipendenti, chiamate a svolgere funzioni di vigilanza e regolazione dei mercati, nelle Camere di Commercio, anch'esse con funzioni di regolazione del mercato e cura degli interessi dei consumatori, nel Ministero dello Sviluppo Economico. In particolare, l’attività di controllo, vigilanza e disciplina delle attività economiche svolta dalle Autorità amministrative indipendenti rileva per i consumatori poiché realizza un modello di protezione preventiva e generale, consentendo il confronto e la composizione dei diversi interessi presenti sul mercato.
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Abstract
The protection of consumers’ interests, a very elaborate and heterogeneous problem, is the subject of this work; especially, the present research’s goal is construction and analysis of this protection from public law side. The legal framework generally prepared by States in reference to the problems consumers' protection, due to the "push" of European Community, denotes, in fact, an obvious now exceeded its scope of civil law, being also entered in the operation of public law, certainly in a better position to offer a protection that is not only, like the civil law, and next of essentially asset / damages. Under Italian law, a careful examination of the rules contained in the Consumer Code, enacted with the objective to harmonize , organize and coordinate " of the legislation on the processes of buying and consumption , in order to ensure a high level of protection consumers and users " (Article 1 of the Consumer Code . ) leads to obtain a very significant : in the context of the Code have not been included only those rules specifically relating to the negotiation profile linking the consumer to the professional, but also rules governing the phase front and back at the conclusion of the contract, some of which have also a public nature, just think , for example, those related to consumer education (as a full awareness by consumers of their rights and interests , functional not only to the formation of an equal relationship between consumers and businesses , but also among consumers and government) , unfair commercial practices (including the cd . misleading advertising ) and administrative protection against unfair contract terms, entrusted with the task of protection , in these two hypotheses , the Authority for Competition and market measures, they , who clearly introduce an administrative protection of the consumer .The work has also been directed to the identification of the public called at preparing a protection for consumers and users, trying to paint a picture of the different relationships that can arise between the government and the consumer, is that singuli used as associative. The research has therefore allowed the identification of these actors in the Independent Administration, required to perform supervisory functions and regulation of markets, in the Chambers of Commerce, which also act as market regulation and care of the interests of consumers, the Ministry of Development statement. In particular, the activity of the control, supervision and discipline of economic activities carried out by the independent administrative authorities notes for consumers as it creates a model of general and preventive protection, allowing comparison and composition of the various interests on the market.
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