Riassunto analitico
L’elaborato presenta un excursus storico, concettuale e teorico relativo al tema della creatività, argomento ampio e controverso che per lungo tempo è stato oggetto di dibattito, analizzando come tale concetto sia il motore dell’operato delle industrie creative. Queste ultime, in combinazione con le industrie culturali, forniscono un importante contributo al progresso economico e sociale dell'Unione Europea, veicolando i valori fondanti della Comunità. Entro le industrie creative primeggia la fashion industry, settore multimiliardario e in continua evoluzione che vede la creatività come uno degli asset imprescindibili per il successo del business. Tale settore è stato analizzato in relazione alla sua struttura, alle sue dinamiche interne e all’evoluzione del mercato, con un focus particolare sul fenomeno dell’accelerazione della moda e come questo impatti sull’ecosistema ambientale e creativo. Attraverso un’attenzione all’organizzazione manageriale e creativa del sistema, è stato discusso il case study della maison Miu Miu e della relativa capsule Upcycled, dimostrazione di come la creatività possa rappresentare uno strumento idoneo a rispondere alle esigenze di un mercato in costante sviluppo. Upcycled by Miu Miu coniuga sostenibilità e inventiva in una proposta ad alta attrazione commerciale.
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