Riassunto analitico
L’elaborato ha lo scopo di approfondire le dinamiche del processo di internazionalizzazione nello scenario delle piccole e medie imprese. La dimensione internazionale necessita di conoscenze specifiche e risorse da destinare allo sviluppo nei nuovi mercati, queste derivano dalla complessità di fattori propri di un ambiente meno familiare, rispetto al contesto locale. Le scelte strategiche effettuate dall’impresa dovranno tener conto di molteplici elementi che possono influenzare il processo e ripercuotersi nell’assetto strutturale. Tra i maggiori ostacoli alle realtà di dimensioni minori vi sono la scarsa quantità di risorse finanziarie e organizzative di cui si dispone; talvolta, non meno rilevante risulta essere la limitata cultura e propensione all’internazionalizzazione da parte del management, che molto spesso si sostanzia nella figura dell’imprenditore. Nel corso della trattazione verranno esaminate quelle che sono le principali scelte a cui l’azienda deve far fronte nell’intraprendere tale processo e nell’ultimo capitolo, calando tali realtà nel contesto di appartenenza, viene osservato come la creazione di reti di imprese possano aiutare le PMI italiane ad emergere nei mercati esteri, in particolar modo nel settore agroalimentare.
|