Riassunto analitico
La scelta del tema è caratterizzata dalla curiosità di analizzare come il periodo della pandemia da coronavirus abbia modificato il comportamento e le abitudini di acquisto del consumatore che, oggi come oggi, è sempre più digitale. Questo in relazione al fatto che approfondire il comportamento del consumatore è un’azione fondamentale per l’evolversi dello studio del marketing. La pandemia, oltre che il consumatore, ha cambiato anche il mercato e ha posto al centro dell’attenzione l’e-commerce, di cui l’aspetto più importante è legato alla rete internet: permette di comprare qualunque bene o servizio, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto, acquisto che può essere spedito direttamente a casa in tempi rapidi. L’analisi svolta si è soffermata sul caso della multinazionale spagnola Inditex, la quale opera nel settore dell’abbigliamento, facendo inoltre un focus sul marchio internazionale Zara. L’elaborato esamina come implementando il proprio modello di business, Zara abbia risposto in modo eccellente alla crisi del fashion retail, incentrando le proprie strategie sul digitale e investendo in esso anche per il futuro, in quanto i consumatori continueranno ad adottare touchpoint digitali nel processo di acquisto, alla luce delle esperienze positive che, essi, offrono ai clienti.
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