Riassunto analitico
In questo elaborato si andrà a descrivere e analizzare l'evoluzione delle strategie e degli strumenti di comunicazione a disposizione delle aziende automotive, soffermandosi su come le strategie di comunicazione siano cambiate nel tempo, riuscendo ad adattarsi alle nuove esigenze dei consumatori e all’evoluzione tecnologica. Nel primo capitolo, si delinea il contesto del settore automotive, fornendo una panoramica sia a livello europeo che italiano. Successivamente, si affronta l'importanza della comunicazione aziendale e del marketing, ponendo l'accento sulle strategie di comunicazione a disposizione delle imprese e analizzando i diversi strumenti di comunicazione impiegati. Nel secondo capitolo si indaga su come le case automobilistiche abbiano saputo adattarsi all'evoluzione del consumatore, facendo uso della comunicazione aziendale. Il capitolo comincia analizzando la transizione dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa, per poi passare ad esaminare le diverse categorie di consumatori nel settore automobilistico e come il loro approccio al processo di acquisto sia mutato nel tempo determinando così l’evoluzione della customer experience. Successivamente ci si concentra sulle nuove opportunità che l'evoluzione tecnologica ha offerto per coinvolgere i consumatori attraverso l'impiego di strumenti e canali innovativi: partendo dall'evoluzione della pubblicità televisiva si arriva ad analizzare l’utilizzo dei social network, utilizzati dalle imprese come mezzi fondamentali per comprendere le esigenze dei clienti, permettendo loro di affinare e personalizzare la propria comunicazione. Nel terzo capitolo, ci si concentra sull'importanza e l'influenza della comunicazione nel plasmare il brand nel settore automotive. Si approfondisce come la comunicazione contribuisca alla creazione e al consolidamento dell'immagine aziendale, analizzando gli effetti che essa può avere sulla reputazione del brand stesso ed in particolare, come la comunicazione possa stabilire un rapporto emotivo tra il brand e il consumatore, facendo leva su elementi quali il "brand heritage" e l'effetto del paese d'origine. Nell'ultima sezione dell’elaborato, viene indagata l'importanza della sostenibilità e responsabilità sociale nella comunicazione delle imprese del settore automotive alla luce dei cambianti in atto nel panorama mondiale, esaminando le strategie adottate per promuovere un approccio ecologico, quali una comunicazione efficace e trasparente riguardo la sostenibilità e l’implementazione del green marketing. Infine, si evidenzia ulteriormente il ruolo cruciale della responsabilità sociale nel settore automotive, analizzando come le imprese abbiano gestito e modificato la loro comunicazione durante la pandemia di Covid-19.
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