Riassunto analitico
Durante il periodo della pandemia da Covid-19, nasceva nelle persone un nuovo bisogno: si ricercavano sempre di più prodotti culturali di varia natura come fonte di distrazione dal continuo bombardamento mediatico sul tema del virus. In questo contesto, teatri e musei hanno dovuto reinventarsi, tentando un approccio al mondo dei social media e del digitale. L’obiettivo di questa ricerca, è quello di capire come si stanno adattando o evolvendo i musei della regione Emilia-Romagna nell’ambito del digitale, per rispondere alle esigenze del nuovo pubblico che si è creato a causa della pandemia. In un primo momento, le informazioni che abbiamo ricavato, sono state ottenute unicamente mediante una ricerca sul web. Dato che dai siti web di molti musei non sono state ricavate sufficienti informazioni, abbiamo intervistato via telefono e via e-mail, i responsabili delle strutture. Dopo aver raccolto tutti i dati necessari, abbiamo proceduto all’analisi degli stessi. Da quel che emerge dalla ricerca effettuata, possiamo constatare che i musei dell’Emilia Romagna stanno facendo grandi sforzi (chi più, chi meno) per soddisfare questo nuovo bisogno di digitale che si è creato negli ultimi anni ma sarebbe opportuno investire più risorse in nuove tecnologie e curare di più l’aspetto e la comunicazione dei social media, che sono sottovalutati ma che si possono rivelare un grande strumento.
|