Riassunto analitico
Il seguente elaborato sarò composto da quattro capitoli in cui si andrà a descrivere il sistema finanziario, gli strumenti di finanziamento a disposizione delle imprese e le novità in materia di finanziamenti inseriti in seguito alla pandemia di covid-19.
Il primo capitolo sarà composto da una panoramico sul sistema finanziario, il sistema bancario italiano e gli intermediari finanziari diversi dalle banche.
Nel secondo capitolo si andranno a descrivere gli strumenti di finanziamento alle imprese più diffusi, in particolare: l’apertura di credito, l’anticipazione bancaria, lo sconto bancario, il mutuo, il factoring e il leasing.
Nel terzo capitolo verranno descritte le caratteristiche di alcuni metodi di finanziamento alternativi per le imprese o che hanno acquisito popolarità negli ultimi anni. Nello specifico verranno descritti: il crowdfounding, i minibond, l’invoice trading, i piani individuali di risparmio, il credito d’imposta, i bandi pubblici per finanziamenti del governo italiano ed europei.
Nel quarto e ultimo capitolo si tratteranno le novità introdotte dal governo italiano in termini di finanziamenti alle imprese attraverso i vari decreti promulgati in seguito alla pandemia di Covid-19 e il rapporto tra imprese e banche durante la pandemia.
Inoltre verranno fatti due esempi pratici riguardo due aziende con cui ho avuto contatti negli ultimi mesi, su come hanno ottenuto finanziamenti e si sono rapportate alla pandemia di Covid.
|