Riassunto analitico
Il 2020 ci ha segnati profondamente. Lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha avuto ripercussioni su ogni aspetto della nostra vita e ciascuno di noi in breve tempo si è ritrovato ad affrontare una situazione senza precedenti, privato della propria quotidianità e limitato nelle libertà. A risentire di queste limitazioni non è stata solo la nostra sfera sociale, ma anche quella economica, nella quale si è registrato un cambiamento nelle modalità di commercio. La necessità di limitare i contatti con altra gente ha reso necessaria l’individuazione di metodi alternativi attraverso i quali continuare ad acquistare senza mettere a repentaglio la nostra salute. É in questo contesto che l’e-commerce ha rappresentato una potenziale soluzione al problema, inducendo le imprese a rivalutare le proprie strategie in ottica commerciale. L’obiettivo della presente tesi è proprio quello di verificare quanto l’impatto della pandemia abbia effettivamente inciso sulla crescita del fenomeno. Per perseguire tale obiettivo si cercherà dapprima di analizzare quello che era lo scenario antecedente lo scoppio della pandemia, osservando l’evoluzione nel tempo dell’attività di retail. Questo ci permetterà di individuare quelli che sono i punti di forza e di debolezza del retail tradizionale e di comprendere come l’e-commerce si sia inserito in qualità di alternativa ad esso. Successivamente si passerà ad osservare quelle che sono state le conseguenze delle limitazioni atte a frenare la diffusione del virus sulle nostre modalità di acquisto, cercando di individuare le soluzioni strategiche, correlate all’e-commerce, che più si sono dimostrate adeguate al contesto pandemico. Ciò porterà l’elaborato ad individuare quei settori che hanno maggiormente beneficiato dell’ascesa dell’e-commerce, nonché quelli che ad oggi mostrano le maggiori potenzialità di crescita ed infine quelli che, per i motivi più disparati, non presentano ancora la tendenza a sfondare in questo ambito. Infine, la tesi si pone l’obiettivo di rispondere a quello che è il quesito che da il nome all’elaborato, ovvero valutare sulla base dei dati raccolti, in termini di volume di affari e non, se l’e-commerce possa essere considerato esclusivamente come una soluzione temporanea ai limiti imposti dalla situazione pandemica. La valutazione ci permetterà di comprendere se l’e-commerce debba essere inteso come una strategia priva di futuro e da cui le imprese difficilmente potranno ricavare vantaggi di lunga durata, o se, al contrario, possa rappresentare uno scenario innovativo ed alternativo, in grado di dare vita all’era digitale.
|