Riassunto analitico
Questa tesi tratta il tema del Design Thinking, inteso come un approccio innovativo impiegato per risolvere problemi complessi mantenendo al centro dell'attenzione i bisogni dell'utente. I tre macro elementi che costituiscono la base teorica del metodo e che lavorano simultaneamente sono: il Design Thinking Mindset, il DT Process e i DT Tools. Questi tre elementi sono iterativi, poiché il Design Thinking non è un metodo che segue un processo lineare e statico, ma si modifica continuamente in base ai cambiamenti del contesto e del progetto. Il focus sperimentale di questa tesi è sul Design Thinking Mindset, considerato da molti studi un aspetto cruciale dell'implementazione del Design Thinking nelle organizzazioni. Il DT nasce come un approccio pratico, quindi è essenziale coinvolgere il pubblico target attraverso interviste. In questo caso, il gruppo target è costituito da team leader e dipendenti di un Istituto di credito. Attraverso interviste qualitative e un questionario quantitativo, questa tesi mira a identificare le caratteristiche mentali che delineano l'evoluzione della mentalità innovativa dell’istituto bancario di riferimento.
|
Abstract
This thesis deals with the concept of Design Thinking understood as an innovative approach employed to solve complex problems while keeping the user's needs at the centre of the focus.
The three macro elements that make up the theoretical basis of the method and work simultaneously are the Design Thinking Mindset, the DT Process and the DT Tools. These three elements are iterative, as Design Thinking is not a method that follows a linear and static process but modifies itself continuously according to changes in the context and the project.
The experimental focus of this dissertation is on the Design Thinking Mindset, which is considered by many studies to be a crucial aspect of Design Thinking implementation in organisations. DT originates as a practical approach, so it is essential to engage the target audience through interviews. In this case, the target group is team leaders and employees of a Banking Company. Through qualitative interviews and a quantitative questionnaire, this thesis aims to identify the mental characteristics that outline the evolution of the innovative mindset of the target Bank.
|