Riassunto analitico
Il turismo è comunemente considerato un modo per passare il tempo libero, un’occasione per distrarsi dalla monotonia dettata dalla quotidianità e un’opportunità per scoprire luoghi precedentemente sconosciuti che possano venire incontro alle esigenze di un potenziale viaggiatore. Questa concezione di turismo può, tuttavia, essere percepita da alcuni come estremamente semplicistica, poiché tende a ridurre il concetto di viaggio ad un superficiale complesso di sole attività ricreative che si limitano a intrattenere le persone che si ritrovano in esso coinvolte. L’obiettivo di questo elaborato consiste nell’analizzare i fattori culturali che si situano alla base della fruizione turistica e determinare la loro influenza sul processo decisionale riguardante la scelta di una possibile meta. Il turismo, infatti, implica anche uno scambio tra persone, spesso appartenenti a culture differenti, che può rivelarsi tanto un’esperienza diretta di una cultura differente rispetto alla propria, quanto un’espressione stessa di cultura. Di fatto, gli spostamenti internazionali sono strettamente collegati al concetto di comunicazione interculturale, elemento essenziale e praticamente inevitabile nel contesto turistico appartenente a un mondo ormai globalizzato. In questo studio si tiene inoltre in considerazione il fatto che il turismo internazionale rappresenta una variabile significativa nell’ambito economico globale, perciò comprendere i fattori che lo influenzano può rivelarsi funzionale alla scelta delle strategie di marketing da adottare per la promozione dell’offerta. La cultura può infatti rappresentare una risorsa importante. L’approccio alla questione considerata si basa su un’analisi di fonti teoriche letterarie relative ad argomenti che si relazionano al tema trattato, nonché sull’analisi di informazioni e dati più pratici, ricavati da risorse statistiche e da interviste che sono state rivolte in prima persona ad alcuni esperti nel settore considerato. I risultati ottenuti attraverso tale metodologia rivelano la già presunta rilevanza dell’assetto culturale nell’esperienza turistica, un aspetto che può essere determinante durante il processo decisionale, anche se spesso applicato inconsciamente e in modo automatico.
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Abstract
Tourism is commonly considered to be a good way to enjoy one’s available free time, and a possibility to get out of the often-tedious routine of everyday life by visiting a new place that has never been experienced before and which may be considered ideal for meeting the expectations of the potential tourist. However, this understanding of tourism may be perceived as too underestimating by many people, since it conveys the idea that travelling is just about enjoying leisure activities available on site.
The purpose of this study is to analyse factors influencing the decision-making process in the context of international tourism, by considering the concept of cultural issues. Tourism essentially involves an exchange between people, which is surely an experience of other cultures but can also be considered as an expression of own’s cultural characteristics. Furthermore, international tourism is almost necessarily connected to intercultural communication, an essential practice in this type of context, also considering the degree of globalization that has been reached by now. Moreover, this study considers that tourism is a significant economic variable. This means that acquiring knowledge about factors which may have an impact on it, could be beneficial to marketing decisions, in order to segment the sector and be able to offer what is expected to attract the prospective visitor.
Research is based on the analysis of theoretical literature and sources regarding the topic here considered, and the analysis of more practical data retrieved from statistical sources and from personally done interviews to people involved in the tourism context.
The results obtained thanks to this methodology revealed what had been previously stated, that is the influence of cultural values and background on tourism decisions. As a matter of fact, consumers’ choices reflect differences that are in part driven by cultural perceptions, but which may not be recognised during the process.
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