Riassunto analitico
La tesi affronta la tematica della sostenibilità ambientale nel settore energetico. In particolare, il punto focale dello studio è la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) nei bilanci sociali annuali. La tesi comprende lo studio dei bilanci sociali pubblicati da cinque aziende classificate come leader di sostenibilità nel settore energetico nel 2020 dal Dow Jones Sustainability Indices (DJSI). L’obiettivo della ricerca è identificare e comprendere le principali strategie linguistiche impiegate dalle aziende energetiche per comunicare alle parti interessate (consumatori e investitori) il proprio impegno nella sostenibilità ambientale. In particolare la tesi intende esplorare come le aziende dell’industria energetica affrontino il tema del cambiamento climatico nei loro bilanci sociali. La scelta di analizzare il settore energetico è dovuta alla fama controversa di questo settore nell’opinione pubblica per quanto riguarda l’ambiente. Infatti molte critiche derivano dal fatto che una parte importante del lavoro delle aziende energetiche è basata sull’estrazione e il trasporto di risorse non rinnovabili, che posso causare danni all’ambiente, fino a provocare disastri ambientali. La prima parte della tesi consiste in una rassegna della letteratura esistente sul tema della responsabilità sociale d’impresa e una panoramica dei principali mezzi e metodi impiegati dalle imprese per comunicare queste pratiche alle parti interessate attraverso non soltanto i bilanci sociali, ma anche i siti aziendali e i social network. In seguito, la seconda parte riguarda l’analisi linguistica attraverso un approccio quantitativo/qualitativo con lo scopo di esaminare i cinque bilanci sociali pubblicati dalle aziende leader di sostenibilità nel settore energetico secondo l’indice Dow Jones. L’analisi è stata condotta con il supporto del software AntConc,il quale rappresenta un utile strumento per consultare e analizzare il corpus oggetto di studio al fine di rivelarne le caratteristiche linguistiche. Particolare attenzione è riservata al concetto di cambiamento climatico con l’obiettivo di esaminare come questo specifico problema venga affrontato dalle imprese energetiche. Grazie a questa procedura è stato possibile ottenere una panoramica delle pratiche di bilancio sociale del settore energetico. In particolare, i risultati ottenuti dimostrano la consapevolezza, da parte di tutte le aziende oggetto di studio, dell’impatto che hanno sull’ambiente e dell’importanza di comunicare le pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.
|
Abstract
This thesis deals with the issue of environmental sustainability in the energy industry. In particular the focus is on Corporate Social Responsibility (CSR) reporting in annual sustainability disclosures. The dissertation takes into account CSR reports from five corporations ranked as sustainability leaders in the energy industry in 2020 by the Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).
The objective of this research is to identify and understand the main strategies and linguistic tools used by energy companies to convey environmental sustainability messages to their stakeholders. In particular, the thesis aims at exploring how energy companies address the issue of climate change in their annual CSR disclosures.
Energy companies were chosen for this study due to the controversial image they have in the eyes of the public as far as the environment is concerned. As a matter of fact, criticism derives from the fact that the energy industry often involves the extraction and transportation of non-renewable finite resources, which could lead to damages for the environment as well as potential ecological disasters.
The first part of this thesis provides a literature review about the concept of Corporate Social Responsibility and an overview about how companies communicate these practices to their stakeholders using not only CSR reports, but also corporate websites and social media.
Subsequently, the second part comprehends the linguistic analysis using a quantitative/qualitative approach to investigate the five CSR reports issued by the DJSI sustainability leaders in the energy industry. The analysis is conducted with the support of the corpus linguistic software AntConc, which provides useful tools to reveal and study meaningful discursive patterns in the selected corpus. Particular attention is given to the concept of climate change in order to understand how the energy industry addresses this specific issue.
These steps allowed to gather an overview of environmental reporting practices of energy companies. In particular, the results show that all of the analysed companies are aware of their environmental impact and of the crucial need to effectively communicate sustainability.
|