Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare come la Comunicazione Aziendale e la Comunicazione sulla Responsabilità Sociale d'Impresa siano state influenzate dall'avvento del Covid-19, alla luce di un corpus di comunicati stampa emessi da quattro aziende automobilistiche all'apice della pandemia. La Comunicazione Aziendale è un concetto cardine alla base di ogni struttura organizzativa, servendo come strumento essenziale per ogni azienda al fine di costruire una solida identità e conseguente immagine, per consentire futuri sviluppi e garantire una vita duratura. A questo proposito, le strategie di comunicazione aziendale hanno assunto particolare rilevanza in tempi di crisi come quello attuale, in cui la diffusione del Coronavirus ha innescato una crisi sanitaria ed economica senza precedenti a livello mondiale. Al fine di fornire un'efficace visione d'insieme sull'argomento, un approccio teorico introduttivo farà dapprima luce sul concetto di Comunicazione Aziendale e sulle sue strategie, per poi introdurre la correlata nozione di Responsabilità Sociale d'Impresa; a tal proposito, le tematiche della Responsabilità Sociale d'Impresa vengono affrontate attraverso un'analisi effettuata a partire dai siti web ufficiali delle aziende selezionate, con lo scopo di individuare le strategie comunicative adottate online. Le aziende oggetto di questo studio appartengono al settore automobilistico internazionale, e sono state selezionate in base alla loro nomea e alla rilevanza dei loro contributi. Infatti, in questa situazione di estrema gravità, aziende appartenenti ad ogni categoria e settore si sono impegnate a fornire un aiuto consistente in diverse direzioni, dalle donazioni monetarie a vere e proprie trasformazioni del processo produttivo; ad esempio, molte aziende hanno deciso di ridurre o addirittura sospendere la loro produzione ordinaria, implementando invece la filiera produttiva al fine di includere la realizzazione di dispositivi medici utili a fronteggiare la pandemia. In particolare, il presente lavoro si concentra sull'analisi di un corpus di comunicati stampa emessi da quattro importanti aziende automobilistiche in un periodo di tre mesi immediatamente successivo allo scoppio dell’epidemia del Covid-19. L'analisi discute la struttura generale dei comunicati stampa, osservando inoltre le strategie e gli scopi comunicativi adottati dalle aziende nel processo di informare il mondo esterno e tutti gli stakeholder dei contributi da loro messi in atto.
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Abstract
The purpose of this dissertation is to analyze how Corporate Communication and Corporate Social Responsibility Communication have been affected by the advent of Covid-19, in the light of a corpus of press releases issued by four automotive companies at the peak of the pandemic. Corporate Communication is a cornerstone concept at the core of every organizational structure, serving as an essential tool for any corporation to construct a solid identity and consequent image, to enable future developments and ensure a lasting life. In this regard, Corporate Communication strategies have assumed particular relevance in times of crisis such as the current one, in which the spread of the Coronavirus has triggered an unprecedent health and economic crisis worldwide. In order to provide an effective overview of the topic, an introductory theoretical approach will first shed light on the concept of Corporate Communication and its strategies, to then introduce the related notion of Corporate Social Responsibilities; with regard to this, CSR issues are addressed through an analysis performed starting from the official websites of the selected companies, with the purpose of identifying the communicative strategies adopted online. The companies considered for the present study belong to the international automotive sector, and have been selected on the basis of their name and the relevance of their contributions. Indeed, in this situation of extreme severity, businesses belonging to all categories and sectors committed to provide consistent help in different directions, from monetary donations to actual transformations of the production process; for instance, many companies have decided to reduce or even suspend their ordinary manufacturing procedure, whereas implementing the production chain to include the realization of medical devices useful for the coping of the pandemic. Particularly, this work focuses on the analysis of a corpus of press releases issued by four major automotive companies over a three-month period immediately following the Covid-19 outbreak. The analysis discusses the general structure of the press releases, while also observing the communicative strategies and purposes adopted by companies in the process of informing the outer world and all stakeholders of the contributions they performed.
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