Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è di analizzare le diverse strategie pubblicitarie, utilizzate in Italia e negli Stati Uniti, per trasmettere diversi valori e identità, infatti i testi promozionali e pubblicitari sono il veicolo perfetto per trasmettere idee ed usanze culturali. In un mondo oramai divenuto Villaggio Globale, la peculiarità dei prodotti locali ha acquisito sempre più rilievo anziché perderne, come invece era stato vaticinato da molti, diventando qualcosa che non solo è conosciuto all’estero ma è riconosciuto come sinonimo di qualità ed eccellenza, contribuendo ad incrementare la reputazione del prodotto specifico unitamente a quella del Paese d’origine. Un prodotto alimentare “made in Italy”, è divenuto garanzia di un alimento genuino, a tutela di un consumatore che sta diventando sempre più responsabile e attento nei propri acquisti e consumi. La Barilla, importantissima azienda italiana del settore alimentare, è parte fondamentale della storia italiana fin dal 1877, anno della sua fondazione. Partendo dalla storia della Barilla, si è potuto disegnare lo scenario nel quale si è evoluta l'azienda stessa. Il modello alimentare proposto dalla cucina italiana esprime in modo ideale i principi della dieta mediterranea, che per Barilla sono un riferimento scientifico e culturale costante: l'obiettivo è infatti quello di offrire prodotti che possano contribuire a un’alimentazione equilibrata da un punto di vista nutrizionale. La tesi analizza le strategie pubblicitarie, della storica impresa, in un arco di tempo che ormai supera abbondantemente il secolo di attività e che l’ha vista avvalersi della collaborazione di nomi prestigiosissimi, quali Fellini, Mina, Federer e Salvatores. L’elaborato, attraverso un’analisi critica e multidisciplinare, pone a confronto fonti provenienti da ambiti accademici differenti, cercando di illustrare gli innumerevoli e molteplici aspetti delle differenze culturali, evitando di imbattere in stereotipi e luoghi comuni. Inoltre la tesi propone, alcuni concetti di marketing, che vengono utilizzati dalla società moderna per influenzare le scelte d’acquisto dei consumatori. L’elaborato analizza il modo in cui il gruppo Barilla è riuscito a comprendere e a conquistare il mercato americano. La scelta di utilizzare la dieta mediterranea come sinonimo di qualità è senz’altro uno dei punti forti delle strategie di marketing della Barilla, poiché è riuscita a trasmettere un forte senso di “Italianità”. Difatti, Barilla ha sempre cercato di creare un forte legame tra l’immagine dell’azienda e il concetto di “Italianità”, secondo il quale Barilla è sinonimo di cultura italiana, e Italia è sinonimo di gusto autentico e prodotti di qualità.
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Abstract
The aim of this thesis is the analysis of different advertising strategies used to convey different values and identities in Italy and the USA, with a view at showing how promotional texts consist of ideas and cultural conventions.
Nowadays the whole world has become a global village, and the peculiarity of local products has acquired increasing importance instead of losing it. So now local products are popular abroad, and are also recognized as a synonym of quality and genuineness. In this way, they play a fundamental role in improving the reputation of the country-of-origin.
Currently, a “Made in Italy” food product has become a guarantee of authenticity and genuineness, also for the safeguard of customers, who are paying more and more attention to their purchases and consumption.
Barilla, is one of the most important Italian companies in the food sector, and it has played a vital role in Italian history since 1877, the year of its foundation.
Starting from Barilla history, the present work outlined the scenario in which the group has developed over the years. The nutritional model offered by Italian cuisine conveys, in an ideal way, the Mediterranean diet’s principles. In fact, according to Barilla, these principles are fundamental, as the group’s main goal is to offer food products that can help to have a balanced diet from a nutritional point of view.
This thesis analyses Barilla’s advertising strategies which have been used over the years. As a matter of fact, the Barilla group has worked for over a century in the food industry, and during the years it has collaborated with many important names, such as Fellini, Mina, Federer and Salvatores.
The thesis compares sources from different academic fields, and tries to explain the multiple aspects of different cultures, putting aside, as much as possible, stereotypes and clichés. This thesis also describes some marketing concepts which are used in modern society to influence specific consumer choices about purchasing products. The thesis examines the way the group has understood the American market. From the marketing point of view, the choice of using the Mediterranean diet as something that guarantees quality is one of the strong points of the Barilla company, because it managed to convey a powerful connotation of “Italianness”. As a matter of fact, Barilla has always sought to create a strong boundary between the brand image and the concept of “Italianness”, according to which the Barilla brand stands for Italian culture, and Italy stands for authentic taste and quality products.
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