Riassunto analitico
Il presente elaborato consiste nell'analisi dei processi di internazionalizzazione e degli strumenti e variabili di marketing internazionale come strategie per il successo delle piccole e medie imprese italiane a conduzione familiare oltre i confini nazionali. Oggi viviamo in un mondo in cui l’economia agisce a livello planetario: la globalizzazione dell’economia, la liberalizzazione dei mercati e lo sviluppo delle Information and Communication Technologies (ICT) hanno aumentato le opportunità per tutte le imprese di espandere la propria attività al di fuori del tradizionale mercato domestico. Nell'attuale contesto economico l’internazionalizzazione riveste un ruolo importante nel percorso strategico scelto dalle aziende per raggiungere i propri obiettivi di medio e lungo termine. Erroneamente si è soliti pensare all'internazionalizzazione come una prerogativa delle sole grandi aziende, ma l'evidenza empirica ha mostrato che tale fenomeno coinvolge in via crescente anche le PMI familiari, che rappresentano la colonna portante del tessuto imprenditoriale italiano, non solo sotto il profilo dell'incidenza numerica ma, soprattutto per il loro contributo al PIL del paese e il loro apporto in termini occupazionali. Molte PMI familiari italiane hanno infatti iniziato ad affacciarsi sui mercati internazionali, con l’obiettivo di aumentare il proprio fatturato e la competitività, di superare la crisi economica che ha colpito l'intero sistema produttivo italiano, e soprattutto di esportare i valori delle produzioni italiane, primo fra tutti il Made in Italy, nei mercati internazionali. Nonostante oggi l'internazionalizzazione sia ormai diventata fondamentale per la sopravvivenza e la crescita delle imprese, considerando il caso specifico delle imprese familiari emergono delle criticità, legate prevalentemente alla loro struttura organizzativa, al complesso processo del ricambio generazionale che esse devono inevitabilmente affrontare e all'influenza esercitata dalla famiglia nella gestione dell'impresa. Nelle moderne strategie internazionali delle piccole e medie imprese, comprese quelle a conduzione familiare, e ai fini del successo aziendale, il marketing internazionale gioca un ruolo di vitale importanza. Qualsiasi tipo di decisione di marketing, relativamente alla scelta dei mercati internazionali in cui operare e alle modalità attraverso le quali competere su tali mercati, inciderà profondamente sul percorso di sviluppo dell'azienda. L’obiettivo del presente elaborato è quello di individuare, attraverso la realizzazione di un piano marketing, la fattibilità o meno di un processo di internazionalizzazione verso un paese scelto, sulla base di una serie di valutazioni, dall’azienda familiare Mariottiflex, solida realtà della provincia grossetana.
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Abstract
The present thesis consists in the analysis of the internationalisation processes and international marketing tools and variables as strategies for the success of Italian family SMEs beyond national borders.
Nowadays, we live in a world where the economy acts on a global level: the globalisation of the economy, the liberalisation of markets and the development of Information and Communication Technologies (ICT) have increased the opportunities for all companies to expand their business outside the traditional domestic market. In the current economic context, internationalisation plays an important role in the strategic path chosen by the companies to achieve their medium- and long-term objectives.
It is wrong to think of internationalisation as a prerogative of large companies alone, but empirical evidence has shown that this phenomenon increasingly involves family SMEs, which represent the backbone of the Italian entrepreneurial fabric, not only in terms of numerical incidence but, above all, for their contribution to the country’s GDP and employment. Indeed, many Italian family SMEs have started opening up to international markets, with the aim of increasing their turnover and competitiveness, overcoming the economic crisis that has hit the entire Italian production system, and above all exporting the values of Italian products, first of all Made in Italy, to international markets. Although nowadays internationalisation has become fundamental for the survival and growth of the enterprises, considering the specific case of family businesses, critical issues emerge, mainly related to their organisational structure, the complex process of generational transition that they inevitably have to face and the influence exercised by the family in the management of the company.
International marketing plays a vital role in the modern internationalisation strategies of small and medium-sized enterprises, including family-run businesses, and in the business success. Any kind of marketing decision, regarding the choice of international markets in which to operate and how to compete in these markets has a profound impact on the company’s development path.
The objective of this dissertation is to identify, through the implementation of a marketing plan, the feasibility or not of an internationalisation process towards a country chosen, on the basis of a series of assessments, by the family business “Mariottiflex”, a solid reality of the province of Grosseto.
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