Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi, sviluppato presso Automobili Lamborghini, si andranno ad analizzare come le diverse tecniche di gestione dei costi possono generare un valore aggiunto per l’azienda in cui questi sono applicati, sia strettamente in termini di vantaggi economici ma nondimeno a livello organizzativo, di gestione dei flussi di lavoro e pianificazione. Nella Prima parte del lavoro di tesi, si è partiti con l’introduzione generale alle tematiche trattate e alle esigenze aziendali per cui questo lavoro si è reso necessario, chiarendo l’obiettivo principale e quindi focalizzando l’attenzione sulla generazione di una proposta organizzativa che potesse rendere esplicito come evolvere le pratiche aziendali di gestione dei costi. Si è quindi passati alla fase necessaria di raccolta di nozioni sulle figure e le tecniche cardine per un corretto controllo dei costi, su tutti, il Cost Engineering, il VAVE e la figura del Vehicle Cost Engineer. Avendo a questo punto raccolto le solide basi teoriche necessarie non solo a stilare la proposta organizzativa, ma anche a creare un vero e proprio manuale di gestione dei costi al fine di poter introdurre tutte le funzioni aziendali al tema, si è passati alla stipula di una proposta organizzativa di gestione dei costi, calzata sul piano sviluppo di un nuovo progetto, andando a chiarire chi, cosa, come e quando, le diverse fasi del processo di Cost Management dovessero intervenire. Il tutto ha portato in conclusione ad avere una solida proposta organizzativa che ha già iniziato a manifestare i primi frutti economici e non solo nella vita aziendale quotidiana.
|
Abstract
In questo lavoro di tesi, sviluppato presso Automobili Lamborghini, si andranno ad analizzare come le diverse tecniche di gestione dei costi possono generare un valore aggiunto per l’azienda in cui questi sono applicati, sia strettamente in termini di vantaggi economici ma nondimeno a livello organizzativo, di gestione dei flussi di lavoro e pianificazione.
Nella Prima parte del lavoro di tesi, si è partiti con l’introduzione generale alle tematiche trattate e alle esigenze aziendali per cui questo lavoro si è reso necessario, chiarendo l’obiettivo principale e quindi focalizzando l’attenzione sulla generazione di una proposta organizzativa che potesse rendere esplicito come evolvere le pratiche aziendali di gestione dei costi.
Si è quindi passati alla fase necessaria di raccolta di nozioni sulle figure e le tecniche cardine per un corretto controllo dei costi, su tutti, il Cost Engineering, il VAVE e la figura del Vehicle Cost Engineer.
Avendo a questo punto raccolto le solide basi teoriche necessarie non solo a stilare la proposta organizzativa, ma anche a creare un vero e proprio manuale di gestione dei costi al fine di poter introdurre tutte le funzioni aziendali al tema, si è passati alla stipula di una proposta organizzativa di gestione dei costi, calzata sul piano sviluppo di un nuovo progetto, andando a chiarire chi, cosa, come e quando, le diverse fasi del processo di Cost Management dovessero intervenire.
Il tutto ha portato in conclusione ad avere una solida proposta organizzativa che ha già iniziato a manifestare i primi frutti economici e non solo nella vita aziendale quotidiana.
|