Riassunto analitico
Negli ultimi decenni lo sviluppo dei sistemi di controllo applicato ai motori a combustione interna, che è stato largamente impiegato nei sistemi di serie, si è progressivamente espanso verso il mondo delle competizioni su strada e non. I controlli permettono di ottenere veicoli che possano avere maggiori performance e incrementare le prestazioni dal punto di vista della guidabilità. Il seguente lavoro nasce dall' esigenza di realizzare strumenti di sviluppo a supporto della calibrazione motore in ambito Racing. Il tirocinio si è tenuto presso l’azienda Motori Minarelli Spa di Bologna, dove si svolgono diverse attività di ricerca e sviluppo su motociclette stradali e racing sfruttando banchi prova stazionari e dinamici, in collaborazione col team Fantic MX2. Il progetto prevede la realizzazione di un tool in ambiente matlab-simulink in grado di calcolare automaticamente la dosatura di combustibile necessaria per garantire il corretto rapporto aria-combustibile sfruttando acquisizioni di dati sperimentali, consentendo un risparmio di tempo e risorse in fase di calibrazione. Il lavoro è stato suddiviso in due fasi: prima ci si è occupati della correzione della mappa di iniezione base con prove in stazionario, mentre nella seconda parte sono state calcolate le correzioni da applicare durante i transitori con prove dinamiche. Per entrambe le fasi inizialmente sono stati studiati i fenomeni fisici più influenti sul controllo della dosatura e sono stati creati degli algoritmi di calcolo delle correzioni successivamente implementati in uno script matlab che elabora i dati di un’acquisizione in formato excel e calcola automaticamente le correzioni necessarie. Dalle prove in stazionario effettuate al banco a rulli si osserva una netta riduzione dell’errore di dosatura del combustibile rispetto al valore target stabilito con tempi di lavoro molto più bassi rispetto al metodo di calibrazione tradizionale. Nelle prove dinamiche sono stati provati diversi metodi di correzione e si è ottenuta una evidente riduzione delle oscillazioni di lambda durante le rapide accelerazioni.
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