Riassunto analitico
La presente tesi si pone come obiettivo l’analisi ecocritica delle più recenti opere di narrativa di Amitav Ghosh, ovvero The Hungry Tide (2004), The Ibis Trilogy, di cui fanno parte Sea of Poppies (2008), River of Smoke (2011) e Flood of Fire (2015), e infine Gun Island (2019), per mettere in luce come i personaggi umani e non-umani si influenzino vicendevolmente. Nello specifico, si vuole indagare il modo in cui, attraverso i suoi romanzi, l’autore miri a ristabilire il ruolo storico, politico e letterario degli agenti non-umani sulla scena mondiale. Dopo aver brevemente ripercorso il cammino dell’ecocriticismo dai suoi albori a oggi, la tesi presenta la biografia e l’opera dell’autore, ponendo particolare enfasi sugli eventi che lo hanno condotto ad abbracciare la causa ambientale e sulle principali problematiche cui, nel corso della sua carriera, si è dedicato. L’analisi di ciascuna opera è stata condotta facendo riferimento a un concetto specifico. The Hungry Tide (2004) viene considerato un’esemplificazione letteraria della contact-zone multi-specie (Pratt, 2020), dove l’incontro tra umani e non-umani e lo scontrarsi tra diverse modalità di esperire il mondo naturale mettono in discussione la visione (di retaggio imperialista) dell’Altro (umano o non) in quanto essere sfruttabile, inferiore o persino privo di una propria vita mentale ed emotiva. I concetti di “vibrancy and vitality of matter” (Bennett, 2010) sono risultati fondamentali nell’esaminare la agency dell’oppio in The Ibis Trilogy (2008, 2011, 2015). La tesi mette in evidenza come, nel ripercorrere eventi storici (le tensioni politiche che condussero alle Guerre dell’Oppio) ponendo in primo piano l’“agenza materiale” di una sostanza botanica, Ghosh induca i suoi lettori a mettere in discussione i valori fondanti della società occidentale. L’isola dei fucili (2019) è stato invece esaminato facendo riferimento alla teoria del trauma. La Piccola Era Glaciale viene considerata l’“evento traumatico irrisolto” da cui hanno avuto origine l’attuale degrado ambientale e l’incapacità dell’essere umano di rispondervi in modo adeguato. Questa tesi vuole dimostrare come il romanzo incoraggi ad ampliare la propria visione del non-umano: da mera minaccia a entità istruttiva, generosa e parimenti traumatizzata dalle azioni umane. Così facendo, si potrà compiere un passo verso una maggiore consapevolezza del ruolo giocato dall’Uomo nel corso della storia.
|
Abstract
This thesis carries out an ecocritical analysis of Amitav Ghosh's latest novels, namely The Hungry Tide (2004), The Ibis Trilogy, consisting of Sea of Poppies (2008), River of Smoke (2011), and Flood of Fire (2015), and Gun Island (2019) to shed light on the influence that human characters and their non-human counterparts have on their respective experience of the world. Specifically, this study investigates how, through his novels, the author aims at re-establishing the historical, political, and literary role of non-human agents on the world stage.
After briefly retracing the evolution of ecocriticism from its beginnings to the present day, the thesis focuses on the author's biography and work. A particular emphasis is placed on the events that led to his environmental turn and the main issues he addressed in the course of his career.
The analysis of each novel revolves around a particular focus.
The Hungry Tide (2004) is presented as a literary example of a "multispecies contact zone" (Pratt, 2020), where the encounter between humans and nonhumans and the clash between different ways of experiencing the natural world challenge the imperialistic view of the Other (human or not) as exploitable, inferior, or even lacking a mental and emotional life of its own.
Bennett’s concepts of “vibrancy and vitality of matter” (Bennett, 2010) proved key in examining the agentic role of opium in The Ibis Trilogy (2008, 2011, 2015). It is argued that, by foregrounding the “material agency” of a botanical substance in his recounting of historical events (the political tensions that eventually led to the Opium Wars), the author suggests that we should call into question the foundational values of Western society.
Gun Island (2019) is examined in the light of trauma theory. The Little Ice Age is presented as the "unresolved traumatic event" at the origin of the current environmental degradation and humanity's inability to appropriately respond to it. This thesis demonstrates how fiction may encourage readers to expand their view of the nonhuman from a mere threatening presence to an instructive, generous, and equally traumatized entity; by so doing, a step toward a greater awareness of humankind’s role in history can be taken.
|